Gentiloni rinvia approvazione Ius Soli a dopo l’estate. “Non ci sono le condizioni

Emigrazione & Immigrazione

Di

I​MPEGNO PER IL VARO IN AUTUNNO

Il premier Paolo Gentiloni rinvia all’autunno l’approvazione del ddl sulla cittadinanza dei minori stranieri nati in Italia. “Tenendo conto delle scadenze non rinviabili in calendario al Senato e delle difficolta’ emerse in alcuni settori della maggioranza – ha dichiarato – non ritengo ci siano le condizioni per approvarlo prima della pausa estiva. L’impegno mio personale e del governo per approvarla in autunno rimane”. Commenti positivi alla scelta da Alfano, che ha ribadito il suo si’ al provvedimento, e Salvini. Critico Speranza .

“Tenendo conto delle scadenze urgenti non rinviabili in calendario al Senato e delle difficoltà emerse in alcuni settori della maggioranza non ritengo ci siano le condizioni per approvare il ddl sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia prima della pausa estiva. Si tratta comunque di una legge giusta. L’impegno mio personale e del governo per approvarla in autunno rimane”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

“Sullo Ius soli il Pd seguirà l’indicazione proposta dalle valutazioni del presidente GENTILONI. Come sempre detto siamo al suo fianco. La legge per la nuova cittadinanza rimane per noi un obiettivo importante”. Così il vice segretario del Pd e ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina. 

Il presidente del Consiglio ha gestito la vicenda dello ius soli con realismo, buonsenso e rispetto per chi sostiene il suo governo. Apprezziamo molto. Al tempo stesso, ribadiamo che su questo provvedimento abbiamo gia’ detto ‘Sì’ alla Camera e lo stesso faremo al Senato dove una discussione più serena permetterà di migliorare il testo, senza che il dibattito si mescoli alla faticosa gestione dell’emergenza di questi giorni”. Lo dichiarazione il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

“E così affonda la propaganda e riemerge la realtà di questo Pd e di questo governo”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dopo l’annuncio del premier Paolo Gentiloni sullo ius soli. “Per lo Ius Soli – prosegue – non ci sono le condizioni: ce lo dice nientemeno che il presidente del Consiglio. Ancora una volta a vincere sono le ragioni di una cultura ipocrita e regressiva. Noi – conclude Fratoianni- continueremo a batterci perché venga approvata al più presto una legge di civiltà”. 

“La resa di Gentiloni sullo ius soli e’ una vittoria di Forza Italia. Questa legge e’ sbagliata e del tutto folle in questo momento storico. Non sara’ approvata mai, neanche in autunno. I clandestini vanno cacciati e non trasformati in cittadini”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

“Per noi ius soli è e resta una priorità. Ogni arretramento o rinvio è un errore. Soprattutto in questo momento. Nessun cedimento culturale alla propaganda della destra”. Lo dichiara il coordinatore di Mdp, Roberto Speranza.

“IusSoli. Bagno di realismo di @PaoloGentiloni. Sconfitta politica @matteorenzi e @pdnetwork. Premiata posizione coerente e decisa @forza_italia”. Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, commentando la notizia del rinvio al prossimo autunno della discussione della legge sullo Ius Soli da parte del governo.

 “Ius soli, parla Gentiloni: ‘Non riusciremo ad approvare la legge sulla cittadinanza in estate’. Prima vittoria, della Lega (che piu’ di tutti si e’ opposta in Parlamento) ma soprattutto vostra, che in Rete vi siete mobilitati a migliaia! Se ci riproveranno, ci ritroveranno pronti. Grazie e avanti cosi’: stop invasione”. Cosi’ su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini commenta il rinvio della legge a dopo l’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube