Pallavolo maschile Serie A1: 6 turno, la BCC incassa ancora una sconfitta

Sport & Motori

Di

 

 

 

 

 

 

 

Antonio Valenza

BCC – Piacenza 0-3 (20-25/23-25/22-25).

BCC Castellana Grotte: Paris 0, Moreira 13, De Togni 3, Tzioumakas 2, Canuto 8, Ferreira Costa 7, Cavaccini (L), Cazzaniga 12, Garnica 1, Ferraro NE, Zauli NE , Hebda 0, Rossatti 0,  Pace (L) NE . All. Lorizio.

Wixo LPR Piacenza: Baranowicz 4, Clevenot 16, Yosifov 8, Fei 2, Parodi 13, Alletti 6, Manià (L) , Kody 9,  Cottarelli 0, Giuliani (L),  Di Martino NE, Marshall NE, Hershko 0. All. Giuliani.

Sul campo del PalaFlorio di Bari si è giocato ieri il match tra la New Mater e la Wixo Lpr Piacenza. La squadra di casa allenata da mr. Lorizio è schierata da: Paris (palleggio), Canuto e Moreira (banda), Costa e De Togni (centrali), Tzioumakas (opposto), Cavaccini (libero). La formazione ospite allenata da Giuliani scende in campo con Baranowicz (palleggio), Parodi e Clevenot (banda), Yosifov e Parodi (centrali), Fei (opposto), Manià (libero).

Primo set con avvio poco entusiasmante per la formazione di casa che mostra ancora problemi nella fase di ricezione con evidente difficoltà nella ricostruzione di gioco. Sul punteggio di 4-9 il c.t. Lorizio chiama il primo time-out. Nonostante il time-out la formazione padrone di casa non riesce ad avere quella lucidità mentale per mettere in difficoltà gli avversari che invece si portano in netto vantaggio 6-15. Cambio tra le fila della BCC, Cazzaniga rileva Tzioumakas. Sul punteggio di 9-15 il c.t. Giuliani chiama il primo time-out. Dopo un avvio non convincente la squadra di mr Lorizio inizia a far sentire la propria pressione agli avversari portandosi a -3 (16-19). Il primo set viene chiuso da Fei che consente a Piacenza di conquistare il 1 set col punteggio di 20-25.

Secondo avvio diverso, le danze si aprono con l’ace di Moreira, che nel primo set ha fatto registrare un 44% in attacco. La formazione del secondo set non è la stessa iniziale del primo, al posto di Paris è entrato Garnica e al posto di Tzioumakas c’è Garnica. Il set prosegue con la BCC che si mantiene + 4 (12-8) su Piacenza, che fatica in ricezione. Per interrompere la ripresa di Piacenza mr Lorizio sul punteggio di 13-10 chiama il primo time-out. Baranowicz mette in difficoltà la ricezione della BCC e si porta a -2 (17-15), a pareggiare i conti per Piacenza ci pensa Clevenot con l’ace al servizio. Sul punteggio di 18-17 il c.t. Giuliani chiama il primo time-out. Finale di set combattuto, dopo due attacchi out di Piacenza la BCC si porta sul punteggio di 20-18, ma gli ospiti recuperano e si portano sul 21-23. Sul punteggio di 23-24 il c.t. Giuliani chiama il secondo time-out. Kody chiude il set e consente a Piacenza di conquistare anche il secondo set (23-25). Al termine del secondo set si registra la positiva prestazione di Moreira, mentre tra le fila di Piacenza Baranowicz segna un 75% in attacco.

Terzo set molto acceso, non solo dal punto di vista del gioco, ma anche per alcune decisioni arbitrarli che hanno acceso gli animi anche del pubblico di casa. Il set è giocato punto su punto, nessuna delle due formazioni riesce a prendere le distanze. Cazzaniga e Canuto attaccano out e consentono a Piacenza di portarsi a +3 (9-12), Lorizio decide di chiamare il primo time-out. Il set è segnato da molti errori arbitrali che influiscono sul risultato della gara, quest’ultima vede in vantaggio Piacenza. Sul punteggio di 15-17 il c.t. Giuliani chiama il primo time-out per non perdere il vantaggio conquistato e far placare gli animi. Da registrare l’espulsione del Direttore Sportivo della BCC Bruno De Mori per reiterate proteste. Moreira al servizio colleziona 2 ace e riporta il punteggio in parità 17-17. Cambi tra le file della BCC, Tziomukas per Garnica e Paris per Cazzaniga, ma il set lo conduce Piacenza per 20-23. Sul punteggio di 22-24 Garnica rileva Paris e Cazzaniga entra per Tziomukas, ma Piacenza con Kody chiude il set e regala alla sua squadra la vittoria per 3-0.

Al termine della gara queste sono state le parole di Fernando Garnica (Castellana Grotte): ” Ci dispiace per la sconfitta  ma abbiamo trovato davanti una squadra molto forte e compatta. Peccato  perché potevamo portate un set a casa per allungare la partita, per le persone che ci seguono che vengono fino a qui. E’ stato bellissimo essere in campo con la squadra che ha meritato la Superlega . Ci è forse mancata un po’ di precisione nei momenti importanti ed anche un po’ di  fortuna; credo però che ci stiamo adattando a questo campionato dato che abbiamo tenuto testa a un gran club.”

Sulla vittoria in trasferta contro la BCC così si è espresso Viktor Yosifov (Piacenza): “Prima di tutto devo dire che sono molto contento di essere tornato qui in Puglia dove ho ritrovato tanti amici , anche se non siamo nel Palazzetto di Castellana. Riguardo il match sapevamo che dovevamo porre molta attenzione a loro che sono una squadra che non molla mai. Sapevamo che potevamo soffrire ma siamo contenti di essere usciti con i tre punti. L’ingresso di Cazzaniga e Garnica ha dato loro una bella spinta e le battute di Moreira ci hanno messo in difficoltà poi anche grazie all’ingresso di Kody, abbiamo tenuto una buona continuità portando a casa il risultato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube