Lecce-Casertana 2-1. Riccardi concede il bis

Sport & Motori

Di

La capolista ritrova la vittoria con qualche brivido. Ancora decisivo il giovane difensore giallorosso.

LECCE –  Il Lecce soffre ma vince contro la Casertana, nel turno infrasettimanale di ieri pomeriggio, valido per la 13° giornata di Serie C, girone C. I giallorossi sfoderano una prestazione di carattere, soprattutto nel secondo tempo. Di Piazza sblocca il risultato al 53°. Pareggio campano con Galli all’82°; cinque minuti dopo Riccardi, già a segno contro l’Andria, decide il match segnando questa volta il gol vittoria.

I salentini restano primi in classifica a +5 dal Catania, ieri vittorioso sul campo della Paganese e con una partita da recuperare. Sale al terzo posto il Trapani (poker contro il Rende) mentre il Monopoli scivola al quinto posto, scavalcato anche dal Siracusa, prossimo avversario dei giallorossi.

La gara inizia in un clima inusuale, con gli ultrà salentini della curva nord in silenzio durante i primi 20 minuti per commemorare un giovane tifoso, Vincenzo Rizzo, tragicamente scomparso a 31 anni. Il tecnico leccese Liverani conferma il consueto 4-3-1-2 e opta per un leggero turnover: fuori Armellino, dentro Costa Ferreira a centrocampo con Pacilli dietro le due punte, Caturano e Di Piazza. L’allenatore campano D’Angelo schiera il 3-5-2 con Marotta e l’ex Turchetta in attacco.

Nel primo tempo si rivede il Lecce delle ultime gare, padrone del gioco ma compassato, troppo lento e impreciso nell’ultimo passaggio. Altra musica invece nella ripresa. I giallorossi partono forte alla ricerca del vantaggio, che arriva dopo otto minuti. Mancosu alza la testa e trova Di Piazza; l’ex Foggia mette giù a seguire saltando il proprio marcatore, mette a sedere Cardelli e deposita in rete con il sinistro. La Casertana reagisce subito con Turchetta che pennella in mezzo per Marotta, che spedisce fuori clamorosamente.

Risolto il problema del gol, il Lecce controlla bene la partita ma senza riuscire a chiuderla. Come al 23′, quando ancora Mancosu illumina Di Piazza sulla corsa; controllo e tiro con Cardelli che devia quanto basta la sfera spedendo in angolo. Arriva così l’episodio casuale del pareggio della Casertana, a otto dalla fine. Galli trova il guizzo giusto e calcia improvvisamente da 25 metri cogliendo Perucchini alla sprovvista.

Il Lecce si getta generosamente in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, che arriva subito. Corner di Arrigoni, mischia furibonda in area, risolta dal solito Riccardi che trova l’angolo giusto e fa esplodere il Via del Mare. Secondo gol consecutivo per il giovane difensore classe ’96, già decisivo nel derby di sabato scorso contro l’Andria. Un minuto dopo i salentini hanno la possibilità di chiudere il conto, ma Di Piazza è ancora sfortunato e colpisce la traversa su ottima assistenza del solito Mancosu. L’arbitro concede 4 minuti di recupero ma non succede più nulla.  Ora i giallorossi sono attesi dalla trasferta contro il Siracusa. Si gioca sabato alle ore 16.30.

Nel dopo partita Liverani, ancora imbattuto da allenatore del Lecce, ha analizzato così la gara: Dovevamo sbloccarla prima, ma abbiamo faticato anche per merito dei nostri avversari. Abbiamo fatto troppi tocchi inizialmente e questo ci penalizza. Nella ripresa siamo cresciuti, abbiamo velocizzato il palleggio e Di Piazza ha attaccato un paio di volte la profondità riuscendo a trovare anche il gol. Sull’1-0 avremmo dovuto gestire meglio il vantaggio, tenendo più la palla. La squadra non molla mai? Dobbiamo sempre essere squadra, l’abbiamo dimostrato andando a prenderci questa vittoria con lucidità e carattere. Le altre? Siamo tutti lì, Catania e Trapani saranno sempre nei piani alti e poi più giù si alterneranno Monopoli, Matera e Siracusa“.

Giuseppe Nuzzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube