Il tesoro Usa diffonde la Putin-list

Mondo

Di

114 politici e 96 oligarchi, anche Abramovich e Potanin

Il Tesoro americano diffonde la ‘Putin-list’ con i nomi degli oligarchi russi vicini al presidente Putin che potrebbero essere oggetto di sanzioni. Nella lista 210 nomi, di cui 114 uomini politici e 96 oligarchi. Fra questi Roman Abramovich, fondatore del colosso industriale Oleg Deripaska e proprietario del Chelsea, e l’uomo d’affari Vladimir Potanin. La redazione della cosiddetta ‘Putin-list’ era prevista dalla legge approvata dal Congresso per varare nuove sanzioni per le interferenze della Russia sulle elezioni americane del 2016. Nella lista molti uomini dell’entourage politico di Putin, insieme agli amministratori delegati di Gazprom e Rosneft. La Casa Bianca, tuttavia, giudica ‘non necessarie’ nuove sanzioni a Mosca perche’ le norme in vigore stanno funzionando come ‘deterrente’.

Il Tesoro americano ha diffuso la “Putin-List”, l’elenco di russi vicini al presidente Vladimir Putin, che non sono ma che potrebbero essere oggetto di sanzioni. Nella lista compare anche il minisro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Nell’elenco sono inclusi i nomi di 114 funzionari russi e dirigenti statali, così come 96 oligarchi. La persona più alta della lista nera è il primo ministro Dmitry Medvedev.

L’elenco dei funzionari russi, politici e imprenditori coinvolti sono in tutto 210 persone. E si farebbe prima a elencare chi non c’è. L’elenco in Russia è stato diffuso da TASS e dalla tv. Un’intervista dell’ambasciatore a Washington Antonov è comparsa sui media russi. Nel colloquio il diplomatico afferma tra l’altro di essere l’unico ambasciatore al mondo sotto sanzioni (non Usa ma canadesi). Nella “lista di oligarchi” c’è anche uno degli uomini più ricchi della Russia, Vladimir Evtushenko (Sistema) e i colleghi Alexey Mordashov, Viktor Rashnikov, il presidente e coproprietario della compagnia petrolifera Lukoil Vagit Alekperov, proprietario della Novolipetsk Metallurgical combine Vladimir Lisin. Inoltre, l’elenco comprende il creatore di “Kaspersky Lab” Evgeny Kaspersky, il capo della “Yandex” Arkady Volozh, l’ex co-proprietario di Mail.ru Group, Yuri Milner, il Presidente del Consiglio della Federazione Valentina Matvienko, il capo della “Rosneft” Igor Sechin, il presidente e il vice presidente del consiglio di amministrazione di Gazprom Alexey Miller, il direttore generale della società Rostek Sergey Chemezov. Tra gli altri nella relazione tra i ministri russi, il Ministro dell’Agricoltura Alexander Tkachev, il capo del Ministero delle Comunicazioni Nikolay Nikiforov, il capo della dell’Industria e del Commercio Denis Manturov, il capo del Ministero delle Finanze Anton Siluanov. Poi il direttore del Foreign Intelligence Service Sergei Naryshkin e il capo del FSB, Alexander Bortnikov. Anche l’amministrazione presidenziale è entrata nell’elenco. Nel “rapporto” il capo della amministrazione Anton Vaino, il suo primo vice Alexei Gromov, l’addetto stampa presidenziale Dmitry Peskov, l’aiutante presidenziale Vladislav Surkov. La lista anche i numeri uno delle banche statali VTB e “Sberbank” Andrei Kostin e German Gref. In totale, il Tesoro degli Stati Uniti ha trasferito il congresso cinque relazioni in merito all’attuazione della nuova legge nazionale che prevede sanzioni più severe contro la Russia, l’Iran e la Corea del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube