Bari: Running Heart 2018

Senza categoria

Di

Running Heart 2018

Sport, solidarietà, per la prevenzione cardiovascolare. Si parte sabato

 Di Riccardo Guglielmi

Correre fa bene al cuore e al cervello e i cardiologi iscritti all’ANMCO (Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri), organizzano a Bari la seconda edizione di “Running Heart-La corsa del cuore”. La manifestazione podistica è una delle tante iniziative dell’ottava Campagna Nazionale della Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione tecnica dell’ASD BARI ROAD RUNNERS CLUB.

 Domenica 18, da piazza del Ferrarese di Bari, alle ore 10 partirà una corsa competitiva (Fidal) e non competitiva di 9,3 Km. Il percorso si svolgerà prevalentemente sul lungomare di Bari direzione in sud-est. Per chi preferisce la camminata alla corsa, vi sarà un percorso di 3,5 Km, nella città vecchia, in un’atmosfera di gioia e festa particolarmente adatta a famiglie e bambini.

Il giorno precedente, sabato 17 Febbraio, presso il “Villaggio del Cuore” in Piazza Ferrarese, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 21, Unità mobili cardiologiche saranno a disposizione per eseguire elettrocardiogrammi gratuiti con il rilascio della Bancomheart, una carta personale con codice segreto per accedere a dati clinici in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. Un’opportunità da non perdere per chi non si è mai sottoposto a ECG e pratica sport a livello amatoriale.

«Lo scorso anno abbiamo creato la Banca del Cuore -commenta Massimo Grimaldi, presidente regionale dell’ANMCO, cardiologo aritmologo presso l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti- cioè una cassaforte virtuale dove depositare informazioni che   potranno sempre essere visualizzabili in caso di necessità. Bancomheart, permettendo il confronto con elettrocardiogrammi precedenti, soprattutto nei casi di dubbia interpretazione, garantisce diagnosi più precise. Bari è stata nel 2017 la prima città italiana a ospitare La corsa del cuore».

Non mancherà la solidarietà: AMA Cuore Bari, l’associazione di volontariato onlus che con l’auto mutuo aiuto ha saputo trasformare negli iscritti la patologia cardiovascolare in risorsa donerà un Defibrillatore e 2 corsi BLSD alla società sportiva amatoriale che ha iscritto più persone a Running Heart 2018.

I partecipanti alla manifestazione potranno mettere al sicuro il cuore in una cassaforte che, se aperta al momento opportuno, potrebbe salvare la vita.

Segreteria organizzativa Meeting Planner

Per informazioni e iscrizioni:  runningheartbari.it.

redazione@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube