Il Friuli Venezia Giulia al voto ad aprile

Friuli Venezia GiuliaPoliticaSenza categoria

Di

UDINE – Il prossimo 29 aprile gli elettori del Friuli Venezia Giulia saranno chiamati ad eleggere il presidente della Regione e a rinnovare il Consiglio regionale.

Per la prima volta si voterà in un giorno soltanto, domenica 29 aprile, dalle 7 alle 23, mentre lo spoglio delle schede inizierà il giorno successivo, lunedì, a partire dalle 8.

La popolazione residente in Friuli Venezia Giulia secondo il censimento Istat al 31 dicembre 2016 è di 1.219.191 abitanti; pertanto, in base allo statuto della Regione Autonoma che determina il numero di consiglieri in ragione di uno ogni 25.000 abitanti, i consiglieri da eleggere saranno 49.

Di questi, due seggi da consigliere regionale sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente che si aggiudica il secondo posto per numero di voti validi.

I restanti 47 seggi sono ripartiti tra le cinque circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio regionale: la circoscrizione di Trieste eleggerà 9 consiglieri, Gorizia 5 consiglieri, Udine 18 consiglieri, Tolmezzo 3 consiglieri e Pordenone 12 consiglieri.

Il comune di Sappada, da poco aggregato al Friuli Venezia Giulia, per la prima volta concorrerà all’elezione del presidente e del Consiglio regionale nella circoscrizione di Udine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube