Partenza il primo giugno per le strade del Salento, con magistrati, avvocati e notai da tutta Italia.
di Giuseppe Nuzzo
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Campionato ciclistico Italiano AIMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti).
La 34° edizione della manifestazione, molto attesa da magistrati, avvocati e notai appassionati di ciclismo, si disputerà dall’ 1 al 3 giugno a Otranto (Lecce), lungo il litorale adriatico e nell’entroterra salentino, in un paesaggio unico per bellezze naturalistiche, artistiche e storiche.
Il programma del campionato, organizzato dall’associazione “Lupi del Salento ASD” presieduta dall’avv. Alessandro Torsello, unisce sport, cibo e cultura in un incantevole contesto paesaggistico. Prevede infatti, oltre alle attività agonistiche, una serie di iniziative che consentiranno ai partecipanti di conoscere il territorio e le località che ospitano la manifestazione.
Si inizia venerdì 1 giugno alle 9.00 con la gara in linea, con partenza e arrivo a Otranto, su un percorso vallonato per la gran parte disegnato sulla meravigliosa costa a sud di Otranto e, per il resto, ricavato da strade di collegamento interne che attraversano il tipico paesaggio salentino. Il circuito, che toccherà le città di Otranto, Santa Cesarea e Castro, si svilupperà per circa 65 km e conterrà alcune salite di media difficoltà e di lunghezza non superiore ai 2,5 km. In serata, cena con piatti tipici del territorio, nel corso della quale si procederà alla premiazione dei vincitori.
Sabato 2 giugno sarà la volta della cicloturistica di circa 45 Km, che si svilupperà lungo strade secondarie immerse nei tipici scenari del Salento, fino a raggiungere il comune di Corigliano d’Otranto, con la possibilità di visitare, a fine giro, il meraviglioso castello della cittadina salentina. Sempre nel castello di Corigliano si terrà nel pomeriggio un interessante convegno di diritto sportivo, con relatori ed esperti della materia e assegnazione di crediti formativi ai partecipanti.
Domenica 3 giugno è prevista la gara a cronometro con partenza a circa 3 Km dal centro di Otranto. Il percorso, leggermente vallonato, si svilupperà per 11,4 km attraversando il complesso dei Laghi Alimini. Seguirà il pranzo di chiusura della manifestazione, con la premiazione e l’assegnazione di maglie tricolori, assolute e di categoria.
È possibile scaricare il modulo d’iscrizione e il programma completo del campionato dal sito www.aimanc.it. o sulla pagina facebook Aimanc.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Lupi del Salento
Tel. 377-9822534 o 327-5984622
Fax 0832-244829 e-mail: lupidelsalento2018@gmail.com