Inviato di report aggredito. Fnsi, episodio non tollerabile

Attualità & CronacaLazio

Di

ROMA – “Non si fermano le minacce e le aggressioni contro i cronisti che cercano solo di fare il loro mestiere. Dopo gli schiaffi a Danilo Lupo, ora e’ arrivata l’aggressione del presidente della Federbalneari di Ostia, Papagni, contro l’inviato della trasmissione Report Giorgio Mottola che stava realizzando una inchiesta sugli abusi edilizi commessi sul litorale. Il presidente, invece di rispondere alle domande e commentare le foto che esplicitavano gli illeciti gia’ commessi, ha pensato di provare a far ingoiare a Mottola la documentazione. Questi episodi non sono piu’ tollerabili, anche perche’ sono ripetuti, plateali, commessi in pubblico e documentati dai video”. Lo afferma, in una nota, la Federazione nazionale della Stampa italiana. “Per queste ragioni – conclude la nota – chiediamo che si proceda immediatamente, senza indulgenza alcuna e mettendo queste persone in condizione di non nuocere ad alcuno e di non molestare la liberta’ di informazione e il diritto dei cittadini ad essere informati”.

“Grave episodio quello che ha visto coinvolto Danilo Lupo, giornalista di Non è l’Arena, colpito con uno schiaffo dall’ex parlamentare Mario Landolfi mentre girava un servizio sul tema dei vitalizi. Al cronista la mia piena solidarietà”, scrive su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti esprime in una nota “preoccupazione e sconcerto per l’aggressione a Danilo Lupo di La7 e denuncia il gesto violento dell’ex ministro Landolfi”. “Ancora un’aggressione nei confronti di un giornalista: episodio gravissimo di intimidazione e pessimo esempio che arriva da un esponente del mondo politico” sottolinea nella nota Guido D’Ubaldo, segretario nazionale dell’Odg, in accordo con il presidente Carlo Verna. “Non rimarremo a guardare – prosegue D’Ubaldo – A Danilo Lupo di La7 va la solidarieta’ del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti per il grave episodio di cui e’ stato vittima durante un’intervista. Solidarieta’ anche per l’inviato di Report Giorgio Mottola, aggredito dal presidente della Federbalneari di Ostia, Papagni. Dell’aggressione fisica da parte di Mario Landolfi a Lupo se ne occupera’ il collegio di disciplina territoriale a cui verra’ segnalato il grave episodio affinche’ si valutino tempestivamente i provvedimenti disciplinari da adottare, in quanto l’ex ministro Landolfi e’ anche un iscritto all’Ordine”.

“L’aggressione subita dai colleghi Lupo e Mottola – prosegue il segretario dell’Odg – e’ particolarmente preoccupante in quanto s’inserisce in un clima d’intolleranza e di violenza nel quale il giornalista nell’esercizio del proprio lavoro diventa un bersaglio da colpire, fisicamente o verbalmente. Non ci faremo intimidire e non e’ piu’ tollerabile che chi lavora per informare i cittadini debba essere costretto a mettere a repentaglio la propria incolumita’. Difenderemo con forza i diritti e la liberta’ di espressione nel nostro Paese: chi vuole colpire i giornalisti – conclude – attenta alle liberta’ costituzionali di tutti i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube