Musei e partecipazione: dalle politiche nazionali alle azioni sul territorio

Arte, Cultura & Società

Di

Salvatore Impemba 

Un convegno all’Università di Roma La Sapienza presso l’Aula Valerio Giacomini – Edificio di Botanica Dipartimento di Biologia Ambientale che introduce al tema della “partecipazione”, intesa come nuove relazioni partecipative dei musei tra e con le comunità scientifiche, territoriali e altre realtà museali. Sempre più spesso si cercano nuove forme di co-creazione e co-gestione di eventi e attività che permettano di affrontare le numerose sfide nella programmazione territoriale.

La domanda è: “Quali sono i metodi e le strategie che stanno adottando i musei al fine di sviluppare queste relazioni con comunità sempre più presenti e partecipative ma soprattutto, quali prospettive si generano con nuovi partner territoriali ?“. Dalla programmazione degli eventi alla gestione del museo, dalla digitalizzazione delle collezioni a progetti di sviluppo del turismo o di inclusione sociale, dal dialogo con le imprese e le industrie culturali a collaborazioni per il benessere individuale e sociale, emergono innumerevoli sinergie possibili, reti con i cittadini, reti tra musei e reti con il territorio, che si presentano anche come una grande risorsa per affrontare i cambiamenti e generare creatività e innovazione.

Il convegno è un momento per scambiarsi idee e proseguire in un percorso di rinnovamento comune a diversi ambiti della museologia. La mattina sarà dedicata a esperienze e riflessioni sui temi delle relazioni partecipate del museo e alle linee di intervento sui ruoli e sulla pratica museale, con riferimenti concreti alle politiche culturali. Questo incontro vede come partner l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), il Sistema museale RESINA della Regione Lazio e il Polo museale Sapienza.

Seguono, nel pomeriggio, due “Laboratori” paralleli, configurati come tavoli di lavoro tra i partecipanti, durante i quali si potranno elaborare idee, proposte e strategie.

INFORMAZIONI: La partecipazione al Convegno è gratuita. Iscrizioni (non obbligatorie, ma consigliate) presso la Segreteria ANMS (segreteria@anms.it) possibilmente entro il 7 maggio. Informazioni: segreteria Sistema museale RESINA – Museo del Fiume Tel. 0765 332002 (int. 8) nell’ orario da martedì a sabato 10.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30. Aggiornamento docenti gli insegnanti possono accreditare 4 – 7 ore di frequenza come corso di aggiornamento iscrivendosi entro il 10 maggio sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR sul sito www.istruzione.it/pdgf ed effettuando il test finale nel giorno del convegno. Il codice di iscrizione è 15957: “Convegno di Primavera. Musei e partecipazione: dalle politiche nazionali alle azioni sul territorio”. La certificazione è gratuita.

Venerdì 11 maggio, alle ore 19.00, è previsto il “Concerto dei Cameristi di MuSa classica” presso il Rettorato della Sapienza, ingresso libero. Sabato 12 maggio avrà luogo la manifestazione Maggio museale.

Sabato alla Sapienza, con apertura straordinaria dei musei universitari, eventi, visite guidate e attività ludico-didattiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube