M5s e Lega cercano il premier. Tra poche ore il nome

Senza categoria

Di

Il contratto di governo ormai a punto, M5s e Lega trattano sul nome del premier terzo da portare al Quirinale per chiudere il cerchio sul nuovo esecutivo. A Milano c’e’ stato un secondo vertice serale fra Luigi Di Maio, capo politico di M5s, e il segretario della Lega, Matteo Salvini. Con loro dovrebbe esserci anche il futuro presidente del Consiglio. Giulio Sapelli e Giulio Tremonti i nomi circolati in serata ma senza alcuna conferma ufficiale, cosi’ come quello di Giampiero Massolo.

Intanto, si e’ appreso che i due leader hanno chiamato il Quirinale per confermare la raggiunta intesa sul programma che dovra’ essere ancora limata e per indicare il nome di un premier terzo e condiviso. Reddito di cittadinanza senza scadenze ma previa revisione dei centri per l’impiego. Cinque miliardi allocati per la riforma sulle pensioni della legge Fornero, nascita del ministero per le disabilita’ e diquello per il turismo, senza dimenticare le misure per le famiglie: dagli asili nido gratuiti all’Iva zero sui prodotti per l’infanzia. Sono queste alcune delle misure su cui si registra l’accordo fra M5s e Lega nella seconda bozza messa punto oggi nel tavolo tecnico a Milano. 
E poi: salario minimo orario garantito per legge, ristrutturazione e riqualificazione della rete idrica per l’acqua bene pubblico, e fondi per il rimpatrio dei migranti, ma anche Ilva e flat tax. “Sempre politico, mai tecnico”, in questo modo Luigi Di Maio ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se il nome che M5s e Lega intendono fare al presidente, Sergio Mattarella, per l’incarico di premier sia quello di un politico o di un tecnico. Al Colle, comunque, verra’ presentato un solo nome, non una rosa: “Che facciamo, portiamo una squadra di calcio?”, ha detto Salvini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube