Francia: gilet gialli, ancora un sabato di scontri

Mondo

Di

Scontri nella zona degli Invalides durante la nuova mobilitazione dei giletgialli oggi a Parigi. Le forze dell’ordine francesi hanno fatto ricorso al lancio di lacrimogeni per disperdere i manifestanti, si legge sul sito di Le Parisien. Più tardi la polizia ha fatto di nuovo uso dei lacrimogeni nel V arrondissement della capitale. Nel corso della mattinata la 14sima giornata di mobilitazione dei gilet gialli si era svolta senza incidenti a Parigi.

Tensione alla spianata degli Invalides, dove migliaia di Gilet gialli si sono radunati per protestare e dove si sono innescati disordini. Dopo che le forze dell’ordine hanno vietato ai dimostranti di attraversare il ponte Alexandre III, alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare oggetti contro gli agenti, tra cui bottiglie, sampietrini e petardi, ha riferito Bfmtv. Le forze dell’ordine hanno usato gas lacrimogeni contro la folla. Alle 17 erano 16 le persone fermate dalla polizia a margine delle proteste, secondo la prefettura.

Varie migliaia di Gilet gialli sono scese nelle strade di Bordeaux nel nuovo sabato di proteste, con un corteo che si è concluso nella piazza Pey Berland. Qui si sono verificati disordini, hanno riferito i media francesi: i dimostranti hanno lanciato sampietrini, oggetti, bottiglie e petardi contro le forze dell’ordine, che hanno risposto usando cannoni ad acqua e lanciando gas lacrimogeni. Secondo le stime dei media, in mancanza di dati ufficiali, i manifestanti sono stati fra 4mila e 5mila. Un video diffuso online mostra giovani vestiti di nero, incappucciati e con il volto coperto, che ribaltano un’auto e distruggono arredo urbano. I ‘casseur’ del video non indossano il tipico Gilet giallo, che alcuni hanno avvolto al polso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube