Non solo relax: sempre più persone in vacanza cercano avventura e sport

Senza categoria

Di

Non solo relax: sempre più persone in vacanza cercano avventura e sport

Mete italiane e turismo esperienziale. Panoramica sulle vacanze degli italiani, secondo i dati di TravelFool

Le vacanze servono per staccare dalla solita routine e rigenerarsi, ma, per un numero sempre maggiore di italiani, questo non vuol certo dire starsene tutto il giorno sdraiati sotto l’ombrellone!

Ad affermarlo sono i dati di TravelFool, portale di offerte di viaggio del gruppo Valica, che ha analizzato i trend dell’estate 2019, riscontrando un aumento del 35% di richieste di turismo esperienziale, e una riscoperta delle destinazioni di “casa nostra”, scelte da poco più di un italiano su 2.

Che si scelga di restare nel Bel Paese, o si parta alla volta di terre lontane ed esotiche, quasi il 70% dei viaggiatori chiede una vacanza più dinamica, in cui provare qualcosa di nuovo ed insolito, che magari non si potrebbe fare nella città in cui si vive.

Il mare non si guarda più solo dalla spiaggia, ma si vive in modo più coinvolgente ed attivo. Per quest’estate, TravelFool ha registrato un fortissimo interesse per il noleggio di piccole imbarcazioni che non richiedano la patente nautica (+33%), di canoe e kayak (+27%), di lezioni di sub (+17%) e di sup, lo stand up paddle (+24%).

Per quanto riguarda le destinazioni, in Italia troviamo ai primi posti Calabria e Puglia (sia Salento, sia Gargano), estendendo l’analisi al Mar Mediterraneo, il maggior numero di prenotazioni sono per Malta e Grecia. A livello mondiale, restano stabili Maldive, Antigua e Santo Domingo.

Altra novità del 2019, è l’aumento dell’interesse nei confronti del Marocco, scelto non più soltanto per le sue bellissime spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico, ma per il fascino esercitato dalla sua cultura, così lontana dalla nostra. Se prima la maggior parte delle prenotazioni era per villaggi turistici con vacanze organizzate all inclusive, ora quasi la metà preferisce andare a caccia di angoli meno turistici e più autentici, cercando di immergersi completamente nei luoghi che si visitano. Tra le attività più richieste, in aumento le escursioni nel deserto a bordo di jeep 4 x 4 (+38%), ma anche di corsi di cucina marocchina (+15%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube