Ripresa possibile?

Economia & Finanza

Di

Quando avevamo esternato ipotesi sulle strategie dell’Esecutivo Di Maio/Salvini, atte a correggere il nostro “Deficit”, abbiamo manifestato nostre perplessità, senza, però, sottacere qualche segnale di “preoccupazione” politica. Dopo l’imminente “crisi” ci siamo convinti che lo Stato dovrebbe limitare il suo “autofinanziamento”; favorendo, invece, la ripresa della produttività.

Riconosciamo che il progetto resta, in definitiva, attuabile, anche se non originale. Dati i precedenti “sviluppi”, che sono stati tutt’altro che conformi alle necessità della Penisola, riconosciamo, comunque, la che i nodi da sciogliere rimangono quelli di sempre. Il fatto d’aver focalizzato una “scaletta” di priorità non poteva essere considerato un parametro di garanzia.

C’è, infatti, da esseri concreti e guardare alla realtà italiana in tutta la sua complessità. Il libro dei conti pubblici è in “rosso” e ci chiediamo, con gran coerenza, quale ripresa ci potrà mai essere senza le essenziali garanzie politiche. Ci domandiamo se i problemi della previdenza sociale, della sanità e del lavoro potranno trovare una loro sistemazione, pur se temporanea, nei progetti di questo Esecutivo in fibrillazione forse irreversibile.

 Non è tanto la crisi di Governo che ci preoccupa. Semmai, potrebbe essere motivo di sofferenza la “stasi” che andrebbe a svilupparsi prima di nuove elezioni politiche generali. Questa Legislatura, in ogni caso si consideri, potrebbe “tramontare” senza presupposti di ripresa socio/economica. I mesi futuri potranno chiarire l’evolversi del quadro politico nazionale. Spiccano, tuttavia, chiari segnali di una politica incoerente alle reali necessità del Paese.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube