I big della canzone italiana hanno reso omaggio all’Infinito di Leopardi

Arte, Cultura & Società

Di

Non ci sono i loro nomi, come voluto dai promotori dell’iniziativa, Rai e Mibact, ma le loro voci si riconoscono senza difficoltà

infinito leopardi big canzone italiana

Da Adriano Celentano a Claudio Baglioni, da Mina a Gianna Nannini. Sono 22 i big della canzone italiana che hanno accettato di rendere omaggio a uno dei principali capolavori della poesia italiana che, nel 2019, ha compiuto 200 anni: l’Infinito di Giacomo Leopardi. Non ci sono i loro nomi, come voluto dai promotori dell’iniziativa, Rai e Mibact, ma le loro voci si riconoscono senza difficoltà. Il risultato finale è un video che scorre rapido, tra suggestioni ed evocazioni, che sarà mandato in onda, dal 19 al 31 dicembre, su tutti i canali Rai, piattaforma RaiPlay compresa.

 “Un dono senza volto e senza nome, una straordinaria dichiarazione d’amore collettiva da parte di grandissimi artisti della musica nei confronti di una poesia che ci portiamo dentro per tutta la vita, quella più gelosamente custodita dagli anni della scuola. Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia, e noi nel 2017 con la legge 175 ne abbiamo riconosciuto il valore”. Il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini spiega così il progetto per ricordare la poesia del poeta di Recanati e annunciando che non ci si fermerà qui: “Le celebrazioni continueranno con qualche iniziativa anche nel 2020”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube