Gli artisti riuniti per un messaggio di speranza

Arte, Cultura & Società

Di

 

In sintonia alle molte forme d’arte che in questo tempo sebbene a distanza, si sono riunite in un unico coro per dare messaggi di bellezza, speranza e positività, anche un gruppo di artisti contemporanei romani e di diverse città ha voluto lanciare un segno forte per esortare il prossimo a ritrovare energia e conforto nella creatività in questo momento così buio ed incerto.

Come diceva il grande Dostoevskij “Solo la bellezza salverà il mondo “.

Da un idea di Brigitta Huemer, artista austriaca che lavora da anni sul territorio romano ed internazionale, sono stati chiamati a dare il loro contributo altri 19 artisti fra cui pittori, scultori, creativi di diverso genere dall’astratto, al Pop, al figurativo,ecc. che più volte sono stati protagonisti di eventi ed iniziative importanti  istituzionali anche benefiche mettendo il loro lavoro a disposizione del mondo . Nasce così l’idea “STAY WITH ART “sulla falsa riga dell’ormai risonante ritornello RESTATE A CASA.

Gli artisti sebbene in condizioni di lavoro sacrificate e con strumenti limitati, sono riusciti a tirare fuori le migliori qualità espressive unite da messaggi profondi, sottili e spesso ironici che esprimono una sintesi concettuale e materiale del momento difficile in cui tutti ci troviamo.

 Attraverso il gioco dell’arte dunque che unisce tutti in un unico cerchio colorato, il cerchio della vita, gli artisti hanno personalizzato le diverse mascherine facciali protettive per alleggerire in modo eclettico l’uso faticoso di questo nuovo strumento. L’augurio è quello di guardare al futuro con prudenza si, ma anche con desiderio di tutelare il nostro patrimonio artistico e culturale e tenere sempre viva la “Creatività “ comune in tutte le sue forme. ARTE come bellezza, arte come speranza , arte come vita e come libertà.

Ecco gli artisti che hanno aderito all’iniziativa ed i relativi titoli delle opere realizzate:

 ADI KIKELMACHER  “ fiori “, ANDREA PINCHI  “ con il cuore di David, “ ANGELICA ROMEO   “ protezione totale”, BRIGITA HUEMER   “air”, BARBARA NEJROTTI   “ un nuovo inizio “, BIAGIO CASTILLETTI  “ mask made in Italy”, CRISTIANA PEDERSOLI “balle spaziali “, FABIO FERRONE VIOLA  “pop mask “, FILIPPO BIFFANI  “ il bene vince sempre all’infinito”, FRANCESCA DUSCIA  “alpha e omega”, IREM INCEDAYI “il silenzio degli innocenti “, MARCO BETTINI “il mio alter ego”, MANUEL DE TEFFE’ “il piatto di baltimore e gli angeli dai bigodini verdi , MYRA BONIFAZI “ rinascerò” , NATINO CHIRICO “marzo 2020”, “ NICOLE VOLTAN “ protection”, QUIRINO CIPOLLA “social distancing”, RIA LUSSI  “mask”, SILVIA CAIMI “se io grido al silenzio “, STASI  “ci scusiamo per il disagio le trasmissioni riprenderanno appena possibile”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube