Test sierologici, si valuta di estenderli a tutta la media e bassa Valle Seriana

Lombardia

Di

Una veduta della bassa Valle Seriana

Primo appuntamento tra sindaci e Agenzia di tutela della salute in merito ai test sierologici in bassa Valle Seriana. All’incontro, ieri pomeriggio (venerdì 12 giugno) hanno partecipato anche il presidente dell’Ambito territoriale e il presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.

Obiettivo: condividere un percorso possibile al fine di approfondire l’indagine epidemiologica di sieroprevalenza nei territori più colpiti dall’epidemia di coronavirus, annunciata mercoledì dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dal direttore generale di Ats Bergamo Massimo Giupponi.

Ats Bergamo e sindaci hanno condiviso la scelta di costituire un Gruppo di lavoro al fine di delineare al meglio gli obiettivi dell’indagine, i tempi e le modalità organizzative della stessa, tenendo conto della possibilità di estendere i test sierologici a tutti i 18 Comuni dell’Ambito Valle Seriana (di cui fanno parte i paesi della media e bassa valle). Si ipotizza per la fine della prossima settimana la presentazione di una proposta operativa.

I dati raccolti da questo studio saranno utilizzati per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza, per caratterizzare le principali caratteristiche di trasmissione epidemiologica del virus SARS-CoV-2, per aiutare a comprenderne la diffusione, la gravità e l’impatto sulla comunità e, inoltre, per ipotizzare modelli operativi finalizzati alla costruzione di una rete di osservazione così da intercettare precocemente eventuali nuovi focolai e per l’implementazione di contromisure come isolamento dei casi, tracciabilità dei contatti e quarantena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube