fbpx

Biennale Gherdëina | 30 artisti internazionali sulle Dolomiti

Arte, Cultura & Società

 

Biennale Gherdëina 7, a cura di Adam Budak, mostra internazionale di arte contemporanea che, inizialmente prevista in giugno, si terrà invece dall’8 agosto al 20 ottobre 2020 negli spazi pubblici di Ortisei (BZ) e nei paesi limitrofi, in Val Gardena, sulle Dolomiti, coinvolgendo circa 30 artisti internazionali tra cui: Carlos BungaPavel BüchlerAron DemetzPetrit Halilaj e Alvaro UrbanoPaolo IcaroPakui HardwareSharon LockartKris KemsaluMarcello MalobertiPaulina OłowskaMaria PapadimitriouMarinella Senatore e altri ancora.

Questa 7° edizione ha per titolo „– a breath? a name? – the ways of worldmaking“ (un respiro? un nome? modi di fare il mondo) e porrà l’attenzione sulle esigenze vitali fondamentali dell’interazione umana. I “focus” di quest’anno saranno l’importanza delle questioni socio-politiche nel processo di creazione del mondo (“Worldmaking”) e la resilienza che la cultura e la natura garantiscono in questo processo. Tematiche di grande attualità, dunque, su cui gli artisti saranno chiamati a confrontarsi interagendo con lo spazio pubblico, il paesaggio, le persone e la storia del territorio, per realizzare, in alcuni casi, anche opere inedite site-specific.

La Biennale Gherdëina 7 consisterà quindi in una grande mostra diffusa nello spazio pubblico di Ortisei in Val Gardena e dei paesi circostanti e nello spazio espositivo nella sala Luis Trenker nel centro di Ortisei, appositamente adattato per la Biennale, nonché in una serie di eventi collaterali che si svolgeranno dall’estate all’autunno che saranno messi a disposizione anche in streaming.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE