Francesco Certoma’ e’ il nuovo presidente del Rotary E-Club Roma

Attualità & Cronaca

Di

Il 10 luglio 2020 presso il Circolo Canottieri Roma, a bordo piscina, si sono tenute il tradizionale “passaggio della campana” e la “conferenza programmatica”, alla presenza di Alessandro Compagnoni, Assistente del Governatore del R.I. Distretto 2080 Giovambattista Mollicone, nel rispetto assoluto delle norme di prevenzione dal COVID-19, all’insegna della convivialità rotariana e con il solito spirito aggregativo di porre la propria professionalità al servizio altrui.

“Il Rotary crea opportunità” è il tema proposto dal Presidente Internazionale 2020/2021 Holger Knaack, ispirazione quindi anche della nuova presidenza dell’E-Club Roma. Due i progetti infatti avviati, di cui uno prevede il coinvolgimento di giovani dell’Istituto Penale minorile di Casal del Marmo di Roma, impegnati a confrontarsi con l’educazione ambientale, la mobilità sostenibile e la green economy. In itinere, anche, due importanti progetti che prevedono la sinergia tra i Rotary Club di ben cinque Regioni confinanti ed un progetto internazionale “Global Grant” in Argentina finalizzato alla realizzazione di pozzi d’acqua e canali di irrigazione, nuove strutture in luoghi lontani dai diagrammi della grande economia.

In un passaggio della sua relazione programmatica il nuovo Presidente ha tenuto a sottolineare:

“Il nostro impegno deve tendere, nel pieno spirito della tradizione rotariana, a svolgere con entusiasmo e passione le azioni di service, grandi o piccole che siano, creando delle opportunità per coloro che hanno bisogno del nostro aiuto. Il 2021 sarà l’anno internazionale dell’Ambiente e questa è anche la nostra mission, di sensibilizzazione ed operatività per la tutela della Casa comune dentro la società e per lo sviluppo sostenibile. Un anno di apertura ad un mondo che cambia, ad un maggiore coinvolgimento dei giovani, pronti all’azione verso le sfide e le nuove opportunità che ci si pongono davanti”

Il Presidente sarà affiancato dal suo Consiglio Direttivo composto da: Fabio Maria Allegretti (Vice Presidente), Salvatore Alemanno (Segretario), Antonio Vadalà (Segretario esecutivo), Sara Lombardi (Prefetto), Alessandro Tortorella (Tesoriere), Maria Teresa Camera d’Afflitto, Domenico Naccari, Ivan Marrapodi, Antonio Politi, Vittorio Santucci e Paola D’Innocenzo.

A capo delle commissioni di Club: Domenico Naccari per “Immagine Pubblica” e per “Legalità e Cultura dell’Etica”; Gianluca Costa per “Ambiente e Salute”, Ivan Marrapodi per i “Progetti”, Alessandro Tortorella per la “Fondazione Rotary” e Salvatore Alemanno per “Effettivo” ed “Amministrazione di Club”. L’Istruttore di Club sarà Domenico Naccari, quale socio con più anni di militanza ed esperienza rotariana.

Numerosi gli ospiti non rotariani intervenuti alla serata conviviale tra i quali l’Ing. Cesare Patrone, già Capo del Corpo Forestale dello Stato, l’Arch. Fernando Cordella, Presidente Nazionale dell’ANPPE dei Vigili del Fuoco, la Dott.ssa Silvana Sergi, Direttrice della Casa Circondariale di Regina Coeli,  a cui si sono aggiunti i saluti di vicinanza del Dott. Alberto Raggi, Presidente di Guardia Nazionale Ambientale e del Dott. Paolo Crisafi, già D.G. di AssoImmobiliare ed oggi Presidente di ReMind Filiera Immobiliare, che presto andranno ad arricchire con le proprie competenze l’organico del Club.  

Al nuovo Presidente del Rotary E-Club Roma vanno le congratulazioni di tutti i soci e delle autorità civili e rotariane e l’augurio di un buon e proficuo lavoro.

“Essere rotariani nei fatti significa avere il coraggio e l’orgoglio di esserlo nella realtà e nelle difficoltà di ogni giorno” (…) “Il Rotary non si ferma, non può fermarsi, perché il nostro è un mondo che cambia e noi dobbiamo cambiare con lui.” (Paul Harris)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube