Cara “Franca nazionale” buon viaggio !

Arte, Cultura & Società

Di

Cordoglio a Stefania Bonfadelli e a quanti “figli adottivi” Franca Valeri ha incontrato nel suo percorso (senza dimenticare i trovatelli a quattro zampe del rifugio di Trevignano).

“Quello in cui siamo entrati è il secolo della noia. Aspettavamo il Duemila con la speranza che avremmo visto realizzate cose straordinarie. E tutto lo straordinario che c’è stato vomitato addosso è solo qualcosa di ripugnante. Ci resta questa noia. Noia per il progresso ostinato, per le banalità televisive, per le cattive notizie, per i ciarlatani della politica che hanno scambiato il Parlamento per un teatro, ma non sanno nulla del vero teatro. Ogni tanto mi chiedo: risorgeremo da tutto questo tedio? Non ho una risposta, ma ci sto seriamente pensando” (Einaudi Editore, 2019).

Questa pagina è forse il pensiero che più rappresenta Franca Valeri, orgoglio italiano nelle declinazioni del cinema, del teatro e della televisione, come attrice e sceneggiatrice.

A cento anni, compiuti lo scorso 31 luglio, la signora della comicità lascia il palco della vita e si spegne nella sua casa romana circondata dai famigliari.

L’attrice milanese ha percorso un secolo intenso e spietato, per le origini ebraiche cambiò nome per sopravvivere alle leggi razziali, senza mai accomodarsi da spettatrice, ma appassionandosi del Bello, dall’opera lirica al doppiaggio.

Autrice e attrice, che non ha mai cavalcato la popolarità nella sua fulgida carriera, la Valeri è spesso stata identificata con i suoi personaggi, proprio perché amata in quelle movenze che l’anno resa colonna portante del varietà italiano.

Pungente ma riflessiva, imitatrice ma inimitabile, le tante vite della Franca nazionale, fuori e dentro lo schermo, hanno rubato lunghi attimi di spensieratezza al nostro paese, spesso affaticato da scandali e fuoriprogramma, impadronendosi della scena con quella leggiadria che è solo del genio femminile.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviando ai familiari della nostra Franca un messaggio di cordoglio la definisce “attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia».

Intelligente e mai banale, Franca Valeri resterà maestra di comicità anche per le generazioni che non l’hanno conosciuta, perché tutto passa ma la buona tivvu e i buoni testi restano.

@giuScarlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube