M24A-ET Circolo Bari e Provincia. L’Unione Europea distribuisce le risorse meglio del ministro De Micheli

Attualità & Cronaca

Di

Hyde Park Cafè – Largo 2 Giugno – Viale Luigi Einaudi – BARI
Giovedì 27 agosto 2020 alle ore 10:30

BARI – M24A-ET Commissione Economia e Sviluppo: Recovery Fund, con i criteri europei e l’interdipendenza economica spettano 145,3 miliardi al Mezzogiorno e 63,7 al resto del Paese.
L’Unione Europea ha messo a disposizione quasi 809 miliardi di Euro per fronteggiare la grave crisi economica indotta dalla pandemia Covid-19, assegnando all’Italia la fetta più consistente, 209 miliardi, perché ha tenuto conto di tre fattori: la popolazione residente, il reddito pro-capite e il tasso di disoccupazione medio degli ultimi 5 anni.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli in “libera uscita” ha affermato che il Governo avrebbe già deciso di destinare al Mezzogiorno il 40% dei fondi.Secondo la tesi del M24A-ET, supportata da documenti, al Mezzogiorno spettano 147,2 dei 209 miliardi del Recovery Fund, in considerazione dei criteri per la distribuzione delle risorse dettati dall’UE e quelli della interdipendenza economica Nord-Sud. Tali dati risultano dai conteggi fatti dal Gruppo di Studio Tematico “Economia e Sviluppo” del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale fondato da Pino Aprile.

In caso contrario, a Sud e Isole, di fatto, non solo non andrebbe il 40% dei fondi annunciato dalla ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti De Micheli, ma nemmeno il 34% minimo che spetta per legge, in proporzione alla popolazione.

Per rendere più chiara la proposta di ripartizione elaborata dal M24A-ET illustreremo nella conferenza stampa la proposta di ripartizione dei fondi ed alcuni principali progetti infrastrutturali per l’Area Metropolitana di Bari quali: intermodalità nei trasporti e collegamenti aree interne, smart city e sanità.

Interverranno:
Enzo Leonetti – referente del Circolo M24A ET Bari e Provincia
Lino Patruno – componente del Direttivo M24A ET
Daniele Quarta – componente della Commissione Economia e Sviluppo M24A ET

Ambrogio Carpentieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube