fbpx

Best of. I migliori libri pubblicati nel 2020

Senza categoria

LE CIFRE NON SONO TONDE PERCHÉ NON C’È ALCUN CONTO DA FAR TORNARE. ABBIAMO SCELTO 28 LIBRI SUDDIVISI IN 18 CATEGORIE. SONO I MIGLIORI E SONO STATI PUBBLICATI TUTTI NEL 2020. LA NOTA POSITIVA C’È ECCOME, ANCHE IN UN ANNO TANTO DIFFICILE: TANTI AUTORI ITALIANI HANNO SCRITTO LIBRI MEMORABILI.

28 libri per 18 categorie. È la selezione dei migliori libri del 2020 secondo la redazione editoria di Artribune. Una abbuffata di letture per archiviare un anno terribile a suon di pagine scritte.

– Marco Enrico Giacomelli

1. SAGGIO – DAVIDE DAL SASSO E IL CONCETTUALE
Davide Dal Sasso ‒ Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo (Rosenberg & Sellier, Torino 2020)

Come scriveva Marcello Carriero recensendo il libro su Artribune, “questo libro è un saggio teorico che prende finalmente una posizione sull’arte contemporanea individuando un orientamento, un’evoluzione che indica un prima e un dopo partendo dalla relazione tra forma e processo, ossia tra arte ‘massimalista’ e ‘riduzionista’”. Quello scritto da Davide Dal Sasso non è un libro facile – e anche qui potremmo dire: finalmente! – ma non è nemmeno impastoiato nei bizantinismi di certa stanca filosofia dell’arte cattedratica. È una ricerca rigorosa che, con solide basi argomentative tratte dal mondo dell’arte e della filosofia, propone una lettura precisa, coraggiosa, verificabile e criticabile; senza alcun timore reverenziale quando, ad esempio, decostruisce certe tesi proposte da un mostro sacro come Lucy Lippard. L’impegno del lettore, dunque, è premiato da un accrescimento e da un affinamento del pensiero; non si tratta, insomma, di quei libri che sono esclusivamente frutto sterile del narcisismo di chi mette il nome in copertina. Se prima di imbarcarvi nella lettura volete comunque un assaggio della serietà dell’autore, spulciate nella rubrica Dialoghi di Estetica che trovate proprio su queste colonne.

Davide Dal Sasso ‒ Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo
Rosenberg & Sellier, Torino 2020
Pagg. 371, € 28
ISBN 9788878856905
www.rosenbergesellier.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE