Sanremo,il ritorno di Laura Pausini

Cinema

Di

Dopo il trionfo ai Golden Globes, Laura Pausini è tornata a Sanremo.  A poche ore dalla vittoria la star italiana più acclamata nel mondo, ha accettato l’invito di Amadeus a festeggiare questo nuovo clamoroso riconoscimento proprio sul palco dell’Ariston da dove tutto è partito, proprio uno di questi stessi giorni di 28 anni fa. Una Laura Pausini visibilmente emozionata ha eseguito per la prima volta dal vivo IO SI (Seen), il brano con cui ha conquistato la Hollywood Foreign Press Association, scritto da Laura Pausini e Diane Warren e Best Original Song di The Life ahead/La vita davanti a sè, il film di Edoardo Ponti che ha riportato alle scene Sophia Loren. “Sanremo per me è da sempre un’emozione grandissima. Sono onorata che il Festival abbia voluto celebrare il mio Golden Globe, un premio che intendo condividere con l’Italia e che per me rappresenta un riconoscimento alla mia musica ma anche al mio paese e a tutto il mondo della musica italiana che in questo anno è stato cosi tanto penalizzato” ha detto l’artista.

GLI OSPITI Pausini non e’ stata l’unica ospite della seconda serata del Festival: hanno fatto tappa all’Ariston Alex Schwazer, Cristina Girelli,  Il Volo (con un omaggia a Ennio Morricone), Gigi D’Alessio (con lui giovanissimi esponenti della scena urban napoletana) e tre protagonisti della storia del Festival: Gigliola Cinquetti, Marcelle Bella e Fausto Leali. Non e’ mancata la performance di Achille Lauro accompagnato questa volta daClaudio Santamaria e Francesca Barra. Elodie,  co – conduttrice della serata, si e’ esibita invece in un medley da vera diva e insieme a Fiorello in “Vattene amore”. Commovente a fine serata il suo omaggio a Mina ( ha cantato con la sua prima band ‘Mai cosi”) e il racconto delle sue origini e delle difficolta’ affrontate: «Nella vita è più importante avere il coraggio di fare le cose, piuttosto che esserne all’altezza: le cose si aggiustano in corsa.»

RAI ITALIA “Mandiamo un saluto a tutti gli italiani nel mondo che ci stanno seguendo grazie a Rai Italia” ha detto Amadeus che ha ricordato che Rai Italia porta il Festival di Sanremo nelle case (oltre 20 milioni) degli italiani nel mondo. “L’Italia con voi”, il programma quotidiano di Rai Italia che raggiunge tutti i continenti extraeuropei propone infatti quest’anno la visione collettiva del Festival di Sanremo: Monica Marangoni e Stefano Palatresi ricevono gli ospiti nel salotto allestito al Teatro delle Vittorie ed insieme commentano il Festival in onda nei diversi fusi orari, in diretta.

GLI ARTISTI IN GARA Nella seconda serata del Festival si sono esibiti gli altri 13 big in gara: Orietta Berti, Bugo, Gaia,Lo Stato Sociale, La rappresentante di lista, Malika Ayane, Extraliscio, Ermal Meta, Random, Fulminacci, Willie Peyote, Gio Evan, Irama. Di quest’ultimo e’ andato in onda un video registrato in precedenza  – una prova di lunedi’ scorso – visto che il cantante e’ in quarantena.

9Colonne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube