Crisi di coppia, come uscirne in 10 mosse

Arte, Cultura & Società

Di

Secondo l’Associazione nazionale avvocati divorzisti nel 2020 le richieste di separazione delle coppie italiane sono aumentate del 60% rispetto all’anno precedente per effetto del Covid.

La causa principale, secondo il presidente dell’associazione Matteo Santini, è la «convivenza forzata che è poi la fonte di tutti i problemi principali che ci sono all’interno di una coppia», in quanto «comporta un’esplosione emotiva che porta al desiderio di allontanamento e alla richiesta di separazione».

Non è d’accordo Marco Scarmagnani, consulente familiare e giornalista specializzato sul tema: «Molte coppie, al contrario, con il lockdown hanno intensificato e riscoperto la loro relazione. Dipende da come sanno gestire le crisi». Al tema ha dedicato il libro “Crisi di coppia. Come uscirne in 10 mosse”,

Sempre Editore, in libreria. Consulente di coppia da oltre venti anni, alla fine del 2019 ha fatto un esperimento pubblicando on line un articolo dal titolo “Dieci modi per rovinare la tua relazione”.  «Mi è servito a focalizzare i principali motivi di rottura, frutto degli incontri che faccio quotidianamente con le coppie in difficoltà: spesso nascono da cose apparentemente banali, ma hanno un forte potenziale distruttivo» spiega.

In poche settimane l’articolo ha avuto moltissime visualizzazioni e condivisioni sui social, tanto da spingerlo a capovolgere la prospettiva: «Una volta individuati i dieci fattori che portano a una crisi sempre più ingarbugliata – prosegue – ho focalizzato altrettante soluzioni».

Non riflessioni generiche sulla coppia, ma azioni concrete, misurabili, su temi precisi come la cura di sé, la sessualità, il litigio, le gestione del tempo. «La tesi che espongo in questo libro – conclude – è che la crisi di coppia nasca quando uno o entrambi i partner smettono di lavorare sulla loro relazione.

Spesso per descrivere una relazione che non va si usano termini mutuati dalla meccanica: è logora, si è consumata, si è rotto qualcosa.

Ma come un motore, anche la relazione si può aggiustare e se curata può aumentare le proprie prestazioni. Non bastano però consigli generici, occorre individuare cosa non funziona e sapere dove mettere le mani. È quello che mi sono proposto di fare in questo libro».

Marco Scarmagnani, consulente di coppia, giornalista e scrittore, è laureato in Scienze dell’Educazione e in Psicologia dell’educazione.

È sposato da 25 anni, ha tre figli e diverse esperienze di affidamento familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube