M5s, Conte eletto presidente movimento 5 stelle con 62242 voti

Politica

Di

Giuseppe Conte è stato eletto presidente del Movimento 5 Stelle. Alla consultazione online sulla piattaforma Skyvote, ha comunicato il presidente del Comitato di Garanzia M5S Vito Crimi in diretta su Facebook, hanno preso parte 67064 iscritti su 115130 aventi diritto.

Hanno votato a favore dell’elezione 62242, mentre i voti contrari sono stati 4822. “I risultati parlano da soli, e proclamo eletto Giuseppe Conte primo presidente del Movimento 5 Stelle”, aggiunge Crimi. 

Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del MoVimento 5 Stelle. Lo ha deciso la comunità del Movimento, la grande famiglia degli iscritti, votando in 67.064 sulla nuova piattaforma.

E’ quanto si legge sulla pagina Facebook del M5S. “Oggi – si legge – si apre una fase nuova, è il giorno della svolta. Il MoVimento si evolve, cambia, cresce per dare risposte concrete ai cittadini, senza dimenticare i propri principi e i propri valori, confermati e arricchiti nello Statuto approvato con una maggioranza larghissima due giorni fa. Anche il voto di oggi è chiaro e netto.

Gli iscritti non hanno avuto dubbi: Giuseppe Conte è la persona giusta. Deve essere lui a guidarci”. Il totale dei votanti è stato 67.064 Hanno votato SI: 62.242 (92,8%) Hanno votato NO: 4.822 (7,19%) “Quello di oggi e di ieri è stato un esempio di grande partecipazione, una festa della democrazia diretta. Auguri Presidente Conte. E buon lavoro. È il momento di guardare al futuro. Un futuro a 5 stelle”.

“Questi appuntamenti si stanno rivelando una grande festa di partecipazione democratica. Lo Statuto, la carta dei principi, sono stati approvati da decine di migliaia di voti, e il quorum richiesto è stato superato con grande slancio già in prima convocazione.

Anche la mia indicazione a presidente del nuovo corso del Movimento ha avuto il conforto della stragrande maggioranza dei votanti, con un quorum elevatissimo che mi trasmette una grande energia e anche una grande responsabilità”. Così Giuseppe Conte in un video pubblicato su Facebook dopo la sua elezione a presidente del Movimento 5 Stelle.

 “Il nostro e’ un progetto forte e solido che guarda al futuro, al 2050, ma che non vuole trascurare le urgenze. Non coinvolgeremo solo i gruppi territoriali e i forum tematici, che ricordo sono aperti anche ai non iscritti. Da settembre io girero’ tutta Italia, avremo cosi’ la possibilita’ di arricchire il nostro programma e spero gia’ a fine anno avremo il piu’ partecipato e importante programma di governo che sia mai stato elaborato”, ha detto Giuseppe Conte in diretta Fb.

“Ce la mettero’ tutta per non deludere le vostre aspettative e restituire la massima dignita’ alla politica, quella con la P maiuscola, che piace a noi”: questo l’impegno assunto da Giuseppe Conte.

“Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato. Adesso ripartiamo piu’ forti di prima con Giuseppe Conte presidente del MoVimento 5 Stelle”, cosi’ il ministro Luigi Di Maio a conclusione del voto on-line sulla nuova piattaforma Skyvote, attraverso il quale gli iscritti al M5s hanno scelto il loro nuovo presidente.

“Buon lavoro a Giuseppe Conte! Con la sua elezione prende forma in modo sempre piu’ significativo il nuovo corso del Movimento, ancorato alle proprie radici e allo stesso tempo capace di rigenerarsi e di guardare al futuro.

Ci aspetta un grande lavoro da fare coinvolgendo tutta la nostra comunita’ in maniera sinergica”. Lo scrive su Fb Roberto Fico. “Voglio ringraziare Crimi che in questo anno e mezzo e’ stato fondamentale.

Con spirito di servizio ed enorme dedizione ci ha permesso di arrivare a questo momento di svolta. Adesso avanti tutti insieme: abbiamo molte pagine da scrivere ancora per il Movimento e per il Paese”, aggiunge.  

Redazione Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube