Telefonata Draghi-Putin, impegno per soluzione crisi ucraina

Politica

Di

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto na conversazione telefonica con il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Draghi ha sottolineato l’importanza di adoperarsi per una de-escalation delle tensioni sull’Ucraina alla luce delle gravi conseguenze che avrebbe un inasprimento della crisi. Sono stati concordati un impegno comune per una soluzione sostenibile e durevole della crisi. Putin ha confermato l’intenzione di Mosca di “continuare a sostenere stabili forniture di gas all’Italia”. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha inviato una lettera a tutti i colleghi dei Paesi Osce, in merito alla crisi in Ucraina. 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto stamattina una conversazione telefonica con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi della crisi ucraina e le relazioni bilaterali. Il Presidente Draghi ha sottolineato l’importanza di adoperarsi per una de-escalation delle tensioni alla luce delle gravi conseguenze che avrebbe un inasprimento della crisi. Il Presidente russo Vladimir Putin ha risposto alla preoccupazione espressa dal Premier italiano Mario Draghi sulla crisi intorno all’Ucraina, sottolineando “la necessità che Kiev adotti misure concrete in attuazione degli accordi di Minsk”.

L’Ucraina, ha ribadito Putin, elude l’adempimento degli impegni presi. Putin e Draghi hanno anche discusso “nel dettaglio” la questione delle garanzie di sicurezza vincolanti chieste dalla Russia. Il Presidente russo ha precisato “l’importanza del rispetto del principio fondamentale dell’indivisibilità della sicurezza così come sancito dagli accordi raggiunti in ambito Osce. 

Il Presidente russo Vladimir Putin, nel corso della telefonata con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, “ha confermato la sua disponibilita’ a continuare a garantire forniture stabili di gas naturale russo all’Italia”. Il presidente russo “ha chiesto di trasmettere le congratulazioni e gli auguri al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube