Macedonia del Nord, 11enne con sindrome di Down bullizzata dai compagni di classe

Mondo

Di

il presidente della Repubblica la accompagna a scuola”Dobbiamo tutti mostrare comprensione, empatia e sostegno alle persone con disabilità”, ha commentato

Il presidente della Repubblica della Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski, ha accompagnato a scuola una bambina di 11 anni con sindrome di Down, Embla Ademi, dopo aver saputo che veniva bullizzata dai suoi compagni di scuola.

È accaduto a Gostivar, città dove la ragazza abita con i suoi genitori. “Siamo tutti uguali. Sono venuto qui per dare il mio sostegno e per aumentare la consapevolezza che l’inclusione è un principio fondamentale”, ha affermato Pendarovski in un comunicato stampa.

Il presidente si è anche recato a casa della ragazza e ha parlato con i genitori. “I bambini con disabilità meritano l’inclusione e l’accesso all’istruzione – ha poi commentato su Facebook -. Dobbiamo tutti mostrare comprensione, empatia e sostegno alle persone con disabilità”. “Non solo dovrebbero godere dei diritti che meritano, ma anche sentirsi uguali e benvenuti nei banchi e nel cortile della scuola. È un nostro obbligo, come Stato, ma anche come individui, e l’elemento chiave di questa missione comune è l’empatia”, ha aggiunto il presidente nel comunicato stampa.

Vi è “un obbligo legale e morale di fornire un’istruzione inclusiva” ha dichiarato il presidente per poi sottolineare la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione.

tgcom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube