Covid. Da marzo allentamento green pass, verso stadi pieni

Politica

Di

Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe secondo il quale l’85,4% ha ricevuto almeno una dose e l’82% ha completato il ciclo. Sono ancora 7 milioni i No-Vax. La copertura delle terze dosi e’ all’83,5%.

“Con la solita gradualità con cui il governo ha introdotto tutta una serie di misure restrittive ci avvieremo ad un allentamento delle stesse. Noi abbiamo ancora un obiettivo importante da raggiungere: abbiamo 48 milioni di italiani vaccinati e ne abbiamo circa 35 milioni che hanno già ricevuto la dose booster.

Dobbiamo completare questa fase, abbiamo cioè ancora circa 12 milioni di concittadini che devono ricevere la terza dose. Se procediamo con questo ritmo significa che in un mese completeremo la somministrazione della terza dose e quindi credo che già nel mese di marzo si possa prevedere un allentamento del green pass, graduale, partendo magari dai luoghi all’aperto per poi estendere rapidamente l’allentamento delle misure. Mi pare che anche la scelta di togliere le mascherine all’aperto vada in questa direzione”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di ‘Agorà’ su Rai 3. L’esponente del governo ha poi aggiunto che “oggi non verrà rinnovata l’ordinanza che prevedeva la chiusura delle discoteche, che da domani riapriranno. E credo che anche per quanto riguarda gli stadi, dove c’è stato un incremento della capienza, si potrà arrivare al 100% e che il campionato finirà con gli stadi pieni”.

Costa ha infine sottolineato che “da un lato i dati ci dicono ogni giorno che fortunatamente c’è un calo dei contagi, dei ricoveri e di tutti gli indicatori e che le vaccinazioni stanno proseguendo. Per questo motivo è ragionevole pensare che lo stato d’emergenza non verrà rinnovato”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube