In Ucraina incalzano le truppe russe, circondata Mariupol

Mondo

Di

Pioggia di missili anche su Kiev e altre città come Zhytomyr dove quattro persone, tra cui un bambino, sono state uccise dagli attacchi russi.

Nel frattempo aziende come Apple ed ExxonMobil hanno annunciato di fermare la loro attività in Russia. Boeing, l’azienda aerospaziale americana, ha sospeso il supporto tecnico alle compagnie aeree russe.

© WOLFGANG SCHWAN / ANADOLU AGENCY VIA AFP
– Danni dei missili a Kiev

AGI – Le truppe russe stanno intensificando i bombardamenti delle aree urbane spingendosi verso Kiev, e hanno circondato la città portuale meridionale ucraina di Mariupol, tagliato la fornitura di elettricità e lanciato sui residenti pesanti bombardamenti. A ovest di Kiev, nella città di Zhytomyr, quattro persone, tra cui un bambino, sono state uccise da un missile da crociera russo mentre un attacco militare russo nella piccola cittadina di Borodjanka ha distrutto due condomini.

È stata l’ennesima notte di angoscia per l’Ucraina: alle notizie dei bombardamenti, si accavallano quelle di nuove prese di posizione nei confronti di Putin. Mentre diversi paesi si sono mossi per bandire gli aerei russi dal loro spazio aereo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden starebbe per annunciare un divieto simile durante il suo discorso sullo stato dell’Unione.

Nel frattempo, moltissime aziende hanno annunciato di fermare la loro attività in Russia: qualche ora fa l’annuncio di Apple. Poi il gigante petrolifero statunitense ExxonMobil ha fatto sapere che abbandonerà gradualmente un importante campo petrolifero che gestisce in Russia per conto di un consorzio che comprende compagnie russe, indiane e giapponesi, il progetto Sakhalin-1. Spicca anche l’annuncio di Boeing, l’azienda aerospaziale americana, che ha sospeso il supporto tecnico e di manutenzione per le compagnie aeree russe.

Secondo Valerii Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine, Mosca “ha perso l’iniziativa tattica, l’offensiva è rallentata”. Le truppe cioe’ “sono state costrette a mobilitare le riserve per continuare la loro offensiva”.

Ancora non si sanno esattamente le vittime del bombardamento russo più pesante finora che sembra essere stato quello alla città di Kharkiv, vicino al confine con la Russia. Un bombardiere strategico russo ha sparato 16 missili guidati verso una zona residenziale e si scava ancora nelle macerie. Si aspetta che anche questa notte passi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube