Lecce, Strefezza non basta, pari col Brescia

Finisce 1 a 1 il big match contro i lombardi

Sport & Motori

Di

LECCE – Finisce 1 a 1 il big match della 29° giornata di serie B tra Lecce e Brescia. I gol tutti nel primo tempo. Al vantaggio dei salentini con Strefezza al 19° ha risposto Bisoli al 30°, lesto a ribattere in rete il rigore di Pajac, parato da Plizzari.

Gara intensa con tante belle giocate, soprattutto nel primo tempo. Complessivamente meglio il Lecce, che però non è riuscito a capitalizzare le occasioni create, a fronte di un Brescia al solito combattivo e ordinato in difesa.

Un pareggio che, a nove giornate dalla fine del campionato, consente al Lecce di rimanere a due punti di distanza dai lombardi ed in testa da solo almeno sino a domani quando Pisa-Cremonese completerà il doppio duello ad alta quota in classifica.

La scelta di Inzaghi di schierare la difesa a tre non produce i risultati sperati. Tanto che, nell’intervallo, il tecnico ex Milan è tornato allo schieramento a quattro cambiando ben tre difensori: i due esterni a tutta fascia, Sabelli e Pajac, oltre allo spaesato Van de Looi, lasciato a combattere insieme a Bisoli contro tre centrocampisti del Lecce.

I raddoppi su Strefezza non hanno mai funzionato, prova ne è che proprio il brasiliano – migliore in campo anche oggi – ha sbloccato la partita dopo 19 minuti ricevendo palla sulla destra senza problemi per poi convergere e calciare da 25 metri senza alcuna resistenza.

Circa dieci minuti dopo la reazioni dei lombardi si concretizza. Il terzo portiere del Lecce Plizzari (oggi titolare in sostituzione degli infrontunati Gabriele e Bleve) esce fuori tempo su Leris lanciato in porta da un lancio di Adorni. L’estremo difensore giallorosso travolge l’attaccante delle rondinelle: per l’arbitro è rigore. Il giovane portiere salentino si riscatta subito, neutralizzando il rigore di Pajac. Ma nulla può su Bisoli, lesto a ribattere il rete anticipando i difensori giallorossi.

Sul finale di primo tempo è il portiere del Jorenen a salvare la squadra ospite con una parata super sul gran tiro di Coda.

Nella ripresa, con un assetto più compatto, il Brescia ha tenuto botta meglio. La partita è stata più equilibrata. Occasionissima per gli ospiti all’11° con Tramoni, imbeccato da Bertagnoli in un contropiede flash azionato dalle mani del portiere: bravo Plizzari a sbarragli la strada.

5 minuti più tardi arriva la risposta del Lecce, ma la conclusione di Gargiulo si perde sul fondo di poco.

Al minuto 22 della ripresa Gallo entra al posto di Barreca. A 10 minuti dalla fine Listkowski e Blin entrano al posto di Rodriguez e Bjorkengren. Due minuti più tardi Simic rileva Dermaku.

Il Lecce cerca con più insistenza la rete della vittoria. A 2 minuti dalla fine Strefezza sfiora la rete del 2 a 1 ma il pallone esce di pochissimo. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine del match.

L’allenatore del Lecce Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida. Di seguito le sue dichiarazioni.

Ho fatto i complimenti alla squadra, per me abbiamo fatto una grande partita. Loro specialmente fuori casa hanno gamba nel gestire le transizioni ma abbiamo concesso poso. La squadra mi è piaciuta, questo deve essere il nostro piglio. Il risultato lo fanno gli episodi e alcune volte ci è mancato il colpo, il loro portiere ha fatto un paio di grandi interventi. A me interessava la prestazione, per arrivare in fondo servirà questa determinazione”.

Avevamo di fronte un avversario importante, mi è piaciuto come la squadra ha affrontato l’avversario senza timore. Questo mi fa piacere, la squadra è sicura e convinta anche nei match importanti”.

“Non è facile prevedere come andrà il campionato, credo sia uno dei campionati più difficili. Solitamente con questi punti hai un po’ il vuoto dietro le spalle. In questo campionato ci sono squadre importanti. Rispetto a queste squadre sono in ritardo formazioni importanti come Parma, Spal e Crotone. Quest’anno il torneo è difficile perché sono state allestite rose importanti. La mia squadra deve essere pronta per questa volata”.

Tabellino

LECCE (4-1-4-1): Plizzari 6.5; Calabresi 5.5, Lucioni 6.5, Dermaku 5.5 (83′ Simic sv), Barreca 5.5 (68′ Gallo 5.5); Hjulmand 7.5; Strefezza 8, Helgason 5 (46′ Gargiulo 6), Bjorkengren 6 (79′ Blin sv), Rodriguez 6.5 (78′ Listowski 5.5); Coda 6.5. In panchina: Borbei, Samooja, Gendrey, Ragusa, Majer, Asencio. Allenatore: Baroni 5.5.

BRESCIA (4-3-2-1): Joronen 6; Sabelli 5 (46′ Kararic 6), Cistana 5.5, Adorni 6, Mangraviti 6; Bisoli 7.5, Van de Looi 5 (46′ Proia 5), Pajac 4.5 (46′ Bertagnoli 5.5); Leris 7, Tramoni 6.5 (65′ Palacio sv, Aye 5.5); Moreo 5.5. In panchina: Andrenacci, Huard, Papetti, Jagiello, Behrami, Bajic, Bianchi. Allenatore: Inzaghi 6.

ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna 7
RETE: 19′ Strefezza, 30′ Bisoli

di Giuseppe Nuzzo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube