A Kiev tre leader Ue da Zelensky

Mondo

Di

“Forza di pace Nato e subito status di candidato all’Unione”

Il vicepremier polacco Kaczynski: serve missione armata dell’Alleanza per l’assistenza umanitaria. La Ue precisa: “Visita non su mandato del Consiglio”. Lo sherpa ucraino Podolyak: nei negoziati “c’e’ spazio per un compromesso”. Uccisi un cameraman di Fox News e una giornalista ucraina-

© EyePress News / Afp
– Petr Fiala, Mateusz Morawiecki, Jaroslaw Kaczynski e Janez Jansa a Kiev

AGI – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, che oggi parlerà al Congresso Usa in videoconferenza, insiste con la no-fly zone ma la Casa Bianca torna a respingere la richiesta: scatenerebbe una guerra tra Russia e Nato. E aggiunge: la presenza del presidente al vertice dell’Alleanza e’ per mostrare il suo “sostegno ferreo”. In agenda anche la partecipazione al Consiglio europeo. Mosca dopo Biden e Blinken sanziona anche il leader canadese Trudeau.

Intanto a Kiev sono arrivati i premier di Polonia, Mateusz Morawiecki, Repubblica Ceca, Petr Fiala, e Slovenia, Janez Jansa che hanno incontrato il leader ucraino. Morawiecki, “stop a questa tragedia al più presto”. I leader presenteranno “un vasto pacchetto di aiuti”. Ma la Ue precisa: “La missione non è organizzata su mandato del Consiglio”.

Da martedì sera è scattato il coprifuoco di 36 ore nella capitale. Aperto il corridoio umanitario di Mariupol: 20 mila le persone evacuate.

 

ordina 

  • 07:27

    Kiev, “Il nemico continua a subire perdite”

    “Al ventunesimo giorno di resistenza all’invasione militare russa, il nemico continua a subire perdite e si ritira in alcune direzioni”. Lo ha annunciato lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, nel bollettino mattutino relativo alla situazione sul campo.
    “Lo stato, la situazione e la natura delle azioni delle forze di difesa non sono cambiate in modo significativo nelle ultime 24 ore”, si legge nel messaggio rilanciato dall’agenzia ucraina Unian, dove oltre ai mezzi russi distrutti dall’esercito di Kiev nelle ultime ore, si sottolinea che “le forze di occupazione continuano a lanciare missili e a effettuare bombardamenti su infrastrutture e aree densamente popolate delle citta’ ucraine”.
    “Gli sforzi principali degli occupanti sono concentrati sul consolidamento e sul mantenimento dei confini e delle aree precedentemente occupati”, ha affermato lo Stato maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube