Le autorità francesi hanno spiegato che i migranti seguiranno un percorso in tre fasi: prima “la valutazione sanitaria”, poi il trasferimento verso la penisola di Giens, dove resteranno mentre avverrà “l’esame delle domande di asilo con procedura accelerata.
– La Ocean Viking a Tolone
AGI – a nave Ocean Viking, con 230 migranti a bordo, ha attraccato al porto di Tolone. Lo ha riferito la prefettura marittima francese.
Tre persone in condizioni critiche e un familiare sono stati evacuati ieri mattina per un poter ricevere cure d’emergenza all’ospedale di Bastia, in Corsica.
Prefetto, tre fasi accoglienza per migranti Ocean Viking
I 230 migranti a bordo della Ocean Viking, la nave che ha attraccato a Tolone dopo un lungo braccio di ferro tra Italia e Francia, seguiranno un percorso in tre fasi: prima “la valutazione sanitaria”, poi il trasferimento verso la penisola di Giens, dove resteranno mentre avverrà “l’esame delle domande di asilo con procedura accelerata”. È quanto ha riferito il prefetto Evence Richard, precisando che nell’operazione sono coinvolte quasi 600 persone tra cui agenti e personale medico.