L’arte di Fuad Aziz a Brindisi

Attualità & CronacaPuglia

Di

L’arte di Fuad Aziz a Brindisi per chiudere in bellezza il mese di novembre.

Articolo a cura di Ilaria Solazzo.

Fuad Aziz è nato in una città nel cuore del Kurdistan, ArbilIrak, nel 1951. Pittore, scultore, da alcuni anni è autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia.

“L’arte, la poesia, la lettura – ha più volte ribadito Aziz nel corso del suo pomeriggio pugliese – sono strade che ci portano a scoprire la bellezza che ognuno di noi, a partire dai bambini, possiede e che possiamo e dobbiamo ritrovare”.

Mercoledì 30 novembre 2022 Fuad Aziz, ha presentato il suo ultimo albo illustrato “L’albero viola” edito per Valentina Edizioni presso la libreria indipendente Pupilla di Brindisi.

Una storia e una favola, un racconto per bambini ma che fa ragionare anche i grandi. E che ha il rispetto per l’ambiente come spina dorsale. L’albero “viola” è speciale. Così rigoglioso e pieno di fiori e di frutti da scatenare la gelosia del Re che vorrebbe tagliarlo. Saranno gli uccellini e una furba gazzella – con uno stratagemma che coinvolge un prezioso orecchino e la giovane figlia del sovrano – che impediranno si compia questo misfatto e salveranno il bellissimo albero per le generazioni a venire. Un messaggio chiaro ma delicato, quanto mai al passo con i tempi che viviamo.

L’artista di fama internazionale è stato accolto con grande entusiasmo dai lettori di età diverse e si è concesso al rito del “firmacopie”, omaggiando tutti i presenti di un proprio ricordo. Poi ha mostrato con la disinvoltura e la maestria che lo contraddistinguono come velocemente e con poco riesca a dar vita a un uccellino di carta adoperando un foglio di carta colorata una forbice ed una spillatrice. A dimostrazione che con la fantasia e un pizzico di manualità si possa fare praticamente tutto.


Accanto a lui, su un tavolino posto proprio vicino alla sua poltrona, facevano bella mostra diversi dei suoi albi illustrati. Aziz ha deliziato i suoi fans accorsi presso la sede di Pupilla raccontando alcuni suoi libri, mentre dolcemente li sfogliava. Sul finale ha dato vita ad un laboratorio collettivo offrendo a tutti l’opportunità di imparare a costruire un uccellino colorato. Non sono mancate le foto di rito dello scrittore con i piccoli lettori e un grosso applauso da parte di tutti gli intervenuti a lui dedicato, a chiusura di un evento che ha impreziosito l’umido pomeriggio brindisino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube