Ferrero si mangia la Wells, il gelato degli americani

Economia & Finanza

Di

Il gruppo ha acquisito marchi come Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomp Pop e Halo Top

© Sue Barr/ Image Source/ AFP – Una bambina mangia il gelato con la bandiera americana sullo sfondo

 

AGI – Ferrero ha acquistato il gruppo statunitense Wells, che comprende marchi di gelati quali Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top. L’acquisizione – si legge in una nota – rientra nell’ambito della crescita strategica di Ferrero nella categoria dei gelati e nella visione di Wells di favorire una rapida crescita. Wells è diventata la più grande azienda di gelati a conduzione familiare del mondo da quando è stata fondata, nel 1913, come azienda di consegna di prodotti lattiero-caseari.

Wells Enterprises – prosegue la nota – rimarrà’ un’azienda autonoma con i propri uffici a Le Mars (Iowa), e le attività produttive a Le Mars (Iowa), Henderson (Nevada) e Dunkirk, (New York).
Dopo la chiusura della transazione, Mike Wells, membro della famiglia fondatrice e attuale amministratore delegato e Chief engagement officer, opererà come consulente al fine di sostenere la transizione e mantenere il suo ruolo attivo nella comunità di Le Mars. Liam Killeen, attuale presidente di Wells, sarà nominato amministratore delegato e il leadership team esistente rimarrà in carica.

Questa operazione consolida il programma di espansione del gruppo Ferrero in Nord America dopo le acquisizioni di Fannie May (2017), l’ex business dolciario di Nestlé in Usa e le attività di biscotti e snack alla frutta di Kellogg (2018). L’espansione dell’impronta nordamericana è stata ulteriormente rafforzata attraverso le aziende affiliate, con l’acquisizione di Ferrara Candy Company (2017) – produttore e leader del mercato statunitense delle caramelle con i suoi marchi Nerds, Trolli, Sweet-tarts e Black Forest. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi all’inizio del 2023. I termini della transazione non sono stati resi noti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube