La scienza e il cavallo

Scienza & Tecnologia

Di

Ciao tesoro, mi sembri triste….Si papà, forse avrei bisogno di aiuto…Dimmi cosa posso fare per te ? La maestra ci ha assegnato un compito strano: trovare le similitudini tra la scienza e il cavallo, ma io non riesco a trovarne. Per me la scienza non c’entra  proprio nulla col cavallo.

Ti sbagli invece, io ti dico che ne hanno eccome !!!   Riflettiamo insieme. Iniziamo ad analizzare cosa fa il cavallo. Il cavallo nasce.  Vero, anche la scienza nasce. La scienza è nata tanti anni fa.  E poi ancora dimmi cos’altro fa il cavallo?    Il cavallo  mangia e cresce. Tesoro ma anche la scienza si nutre di conquiste, di scoperte , di formule, postulati e dogmi.  E anch’essa è cresciuta negli anni..!   Si, ma il cavallo partorisce.  Anche la scienza lo fa, tu scrivi che la scienza, spesso, ha partorito tanti tanti asini, nel corso della storia. Si, papà anche questo è vero.   E dimmi cosa ancora fa il cavallo. Il cavallo muore , lo uccidono per venderne la carne.

DEVI SAPERE CHE ANCHE LA SCIENZA MUORE. SPESSO, ANCHE LEI VIENE VENDUTA, TRADITA UCCISA PER SOLDI.  Ma cosa dici papà e questo quando sarebbe successo ?  L’ultima volta è successo nel 2019 amore mio,….  nel 2019.   Per cosa? Sempre per lo stesso motivo, per soldi….  Papà ma tu un cavallo lo puoi comprare !  Anche la scienza si può comprare. Il cavallo si può domare,…!    Anche la scienza, si è domata….   Tu non immagini, quante similitudini ci siano tra le cose più strampalate tra loro apparentemente diverse. La tua maestra vuole stimolare la tua fantasia. Vuole insegnarti a pensare e a guardare oltre. Anche così oltre, dove pochi arriveranno. Ma, ricorda che per guardare lontano bisogna salire in alto. Ma quando sarai salito in alto, sarai come l’ultima pietra, in cima alla piramide:  vedrai più lontano di tutte le altre pietre….. ma via via che salirai di livello, troverai meno pietre con cui parlare, e confrontarti. E sappi che quando arriverai in cima e vedrai più lontano di tutte le altre pietre, rimarrai solo.

E sarai invidiato, contestato, deriso e umiliato, ogni qualvolta vorrai dire ad altri cosa vedi da lassù alle altre pietre più in basso. Esse non ti crederanno, e rideranno di te e di ciò che racconterai loro. Per quanto tu voglia avvertirli essi non ti ascolteranno anche solo per invidia o per inettitudine. Essi si sono arresi e hanno deciso di non più salire di livello.   Ma per tornare a noi, vedi quante cose hanno in comune la scienza e il cavallo ?  Il cavallo è nobile, anche la scienza lo è. Il cavallo ha permesso conquiste, anche la scienza.  Il cavallo è stato sostituito dalle auto, anche la scienza sembra che sta accadendo adesso, sembra verrà sostituita dalla fantascienza.

Adesso mi è tutto molto più chiaro, più chiaro di quanto immagini….  Bene spero di averti mostrato un piccolo passo verso la cima della piramide. Ma ricorda che la strada verso la tua meta, sarà sempre e solo in salita. Dovrai fermarti spesso a riposare, ma alla fine ne sarà valsa la pena……Grazie….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube