La spia venuta dal caldo

Mondo

Di

Ana Montes, una dei più celebri agenti segreti della Guerra Fredda, è tornata in libertà dopo 21 anni passati nel carcere negli Usa. Era motivata dall’ideologia, non dal guadagno personale, e accettò di lavorare per l’intelligence cubana perché contraria alle attività dell’amministrazione Reagan in America Latina

di Francesco Russo

© NIURKA BARROSO / AFP

– Una manifestazione a Cuba per la liberazione di spie de L’Avana detenute negli Stati Uniti

 

AGI – Ana Montes, una delle più celebri spie della Guerra Fredda, è stata scarcerata dopo oltre ventun anni di detenzione. Lo riferisce la Bbc. Arrestata dalle autorità statunitensi nel 2001, Montes, che lavorava come analista per la Defense Intelligence Agency americana, per quasi due decenni spiò per conto di Cuba, rivelando gran parte delle operazioni dei servizi di Washington nell’isola.

Michelle Van Cleave, che era a capo del controspionaggio sotto il presidente George W. Bush, nel 2012 disse al Congresso che Montes aveva “compromesso tutto – praticamente tutto – ciò che sapevamo di Cuba e il modo in cui operavamo a Cuba”.

“Quindi i cubani erano ben consapevoli di tutto ciò che sapevamo su di loro e potevano usarlo a loro vantaggio”, spiegò Van Cleave, “inoltre, Montes poté influenzare le valutazioni su Cuba nei suoi colloqui con i colleghi e trovò inoltre l’opportunità di fornire ad altre potenze le informazioni acquisite”.

Dopo il suo arresto, Montes fu condannata a 25 anni per aver rivelato a L’Avana le identità di quattro spie statunitensi e un’enorme mole di materiale riservato. A differenza di altre spie di alto profilo catturate durante la Guerra Fredda, Montes era motivata dall’ideologia, non dal guadagno personale, e accettò di lavorare per l’intelligence cubana perché contraria alle attività dell’amministrazione Reagan in America Latina.

In particolare, secondo un rapporto dell’ispettore generale del dipartimento della Difesa, a spingere Montes a tradire Washington fu il sostegno degli Stati Uniti ai “contras” del Nicaragua, un gruppo ribelle di destra sospettato di aver commesso crimini di guerra e altre atrocità nel Paese centroamericano.

Montes fu inizialmente avvicinata da un compagno di studi alla Johns Hopkins University nel 1984 dopo aver espresso indignazione per le azioni statunitensi contro il governo comunista di Managua. Successivamente fu presentata a un agente dell’intelligence cubana durante una cena a New York e “accettò senza esitazione di lavorare attraverso i cubani per ‘aiutare’ il Nicaragua”, si legge nel rapporto dell’ispettore generale.

Dopo essersi recata all’Avana l’anno successivo per l’addestramento, ricorda la Bbc, Montes entrò a far parte della Defense Intelligence Agency, dove sarebbe diventata l’analista senior dell’organizzazione del governo comunista dell’isola.

Per quasi due decenni la funzionaria incontrò agenti cubani nei ristoranti di Washington, inviò loro messaggi in codice contenenti informazioni top secret tramite cercapersone e ricevette istruzioni tramite trasmissioni inviate tramite radio a onde corte.

Montes fu arrestata nel settembre 2001 grazie a una soffiata. Ora rimarrà sotto supervisione per cinque anni e le sue comunicazioni via internet verranno monitorate. Le sarà anche vietato di lavorare per il governo e di contattare agenti stranieri senza permesso.

Pete Lapp, uno degli agenti dell’Fbi che arrestò Montes, ha dichiarato a Cbs di dubitare che Montes intenda ristabilire i contatti con Cuba. “Quella parte della sua vita è finita”, ha detto Lapp, “ha fatto quello che ha fatto per loro. Non riesco a immaginare che rischi la sua libertà”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube