La Befana dei sorrisi e della solidarietà

Arte, Cultura & Società

Di

Spensieratezza e solidarietà. Un binomio perfetto.  Il 6 gennaio al San Camillo Forlanini di Roma è passata la Befana. E non era sola! Ad accompagnare la simpatica nonnina anche due ospiti d’eccezione, Batman e Superman, che hanno distribuito calze piene di dolcetti e dispensato sorrisi ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e al Pronto Soccorso Pediatrico.

A rendere ancora più speciale la giornata della Befana è stata la presenza di un ospite davvero unico: il cane poliziotto Gino.  Da cinque anni Gino è un elemento indispensabile dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato. Gli agenti possono contare sul suo infallibile fiuto e lo impiegano come ricercatore di esplosivi. Al San Camillo però è giunto per un compito altrettanto importante: provare a regalare un sorriso ai bambini ricoverati.

Anche in questo caso la missione è stata compiuta.

L’iniziativa del 6 gennaio è stata possibile grazie ad un prezioso gioco di squadra, che ha coinvolto la Segreteria provinciale di Roma del sindacato di Polizia Consap Roma, la Questura di Roma, l’Ufficio Relazioni esterne e cerimoniale della Polizia di Stato, la Dr.ssa Cristina Di Silvio Cons. Giur. IST. INT.  RELAZIONI DIPLOMATICHE COMM. PER I DIRITTI DELL’UOMO Dip. Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite e Director of International Relations for the European Community for UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE.

Nel pomeriggio del 6 gennaio grande successo per la BEFANA del POLIZIOTTO. Ancora una volta protagonista per questa iniziativa, giunta all’undicesima edizione, è stata la Segreteria Provinciale di ROMA della CONSAP in collaborazione con l’OASI PARK .

Oltre 2.500 persone hanno affollato il “Parco dei balocchi“. Presenti vip, animatori che hanno intrattenuto i più piccoli con spettacoli di magia e comicità, personaggi dei fumetti e supereroi. La magia della Befana si è realizzata tutta con la distribuzione di calze colme di dolciumi, giocattoli e premi. Ben 800 le calze distribuite. Un numero che dimostra la forza della solidarietà e il grande cuore dei donatori e dei volontari.

È stata realizzata pure una raccolta fondi tramite la Baby Pesca di Solidarietà a favore dell’Associazione Chiara e Francesco di Torvaianica. I premi sono stati messi in palio dagli sponsor della “Befana del Poliziotto”. Tra i sostenitori della giornata di solidarietà si segnalano Rocco Giocattoli, United States Foreign Trade Institute, AS ROMA, MUSEO DELLE CERE,  INTRATEL, Dott. Damiano Tambasco.
A fornire il coordinamento dell’evento il Segretario Generale Provinciale del sindacato di Polizia CONSAP, dr Gianluca GUERRISI, e il gruppo della Segreteria Provinciale CONSAP di ROMA, con il patrocinio di RAI PER LA SOSTENIBILITA’, ROMA CAPITALE VII MUNICIPIO, CONI LAZIO, CNI FAIR PLAY (Presente il Presidente Dr Ruggero Alcanterini) FONDAZIONE CARLO COLLODI, UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE.

Un momento della serata è stato dedicato alla premiazione, per il sostegno in favore di iniziative benefiche, del comico Maurizio Battista, della Rai per la Sostenibilità, nella persona del Direttore Dr Roberto Natale. Analogo riconoscimento al Dr Francesco Pastorella (Pastorella  Director Sustainability & Community Relations Department AS ROMA) e alla Drssa Cristina Di Silvio Cons. Giur. IST. INT. RELAZIONI DIPLOMATICHE COMM. PER I DIRITTI DELL’UOMO Dip. Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite e Director of International Relations for the European Community for UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE.

“Le parole incise sulla targa che mi è stata consegnata”, ha detto la Dr.ssa Cristina Di Silvio, “mi hanno commosso profondamente”. C’è scritto:”Con riconoscimento e stima a cui si unisce un sentito ringraziamento per aver contribuito con passione ed amore alla migliore realizzazione dell’11 edizione della Befana del Poliziotto dedicata al sostegno dell’Associazione Onlus Chiara e Francesco che si occupa della cura di giovani e bambini oggetto di maltrattamenti ed abusi”.

Non è il primo riconoscimento per la Dr.ssa Di Silvio, da sempre impegnata in innumerevoli iniziative umanitarie non solo in Italia, ma in ogni parte del mondo. “Sono onorata – concluso Cristina Di Silvio – per l’attenzione nei miei confronti. Ogni giorno è importante per compiere semplici gesti che possono, con l’impgno e la perseveranza, cambiare il mondo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube