Potenza ricorda Skanderbeg con un importante evento in occasione del 555° anniversario della morte

Arte, Cultura & Società

Di

In occasione del 555° anniversario di Giorgio Castriota Skanderbeg, il C.E.ITI & Fondazione internazionale Clemente XI ha programmato un importante evento che si terrà a Potenza il 15 gennaio 2023, dalle ore 9:30 alle 13:30 presso il Palazzo della Cultura in Largo Pignatari.

Dopo i saluti istituzionali del Comune di Potenza e dei Sindaci dell’Arberia, prenderanno avvio gli interventi da parte di illustri studiosi. Ad aprire la prima sessione sarà il prof. Pierfranco Bruni, già direttore del Ministero dei Beni Culturali, con l’intervento dal titolo: “Arbereshe: un’identità ed un Bene Culturale”. Pierfranco Bruni è ideatore del Progetto scientifico dedicato a Skanderbeg dal titolo “Giorgio Castriota Skanderbeg – Un mito, un simbolo” (realizzazioni grafiche di Stefania Romito) comprensivo anche dell’omonimo video realizzato da Ophelia’s friends Cultural Projects in collaborazione con Centro Studi di Ricerche “Francesco Grisi” (https://youtu.be/Jl5TvmnT1NA).

Eroe nazionale dell’Albania e degli albanesi, Giorgio Castriota Skanderbeg continua a vivere all’interno di un processo storico che ha visto al centro la trasformazione dell’area del Mediterraneo. Skanderbeg, nelle sue battaglie, ha lottato per la difesa di un territorio e di un popolo ma soprattutto per la difesa di quei valori che sono stati punto di riferimento per una occidentalizzazione cristiana.

Con la morte di Skanderbeg non solo termina una fase di attesa, di orgoglio e di gloria ma comincia una stagione senza speranza. Skanderberg era la speranza. Skanderberg oggi rappresenta l’eroe metafora, un personaggio che è dentro la storia e si riappropria della storia riappropriandosi dell’identità di una terra e della singolarità di una appartenenza che ha radici antiche.

La prima sezione del Convegno vedrà la presenza anche della Prof.ssa Arjana Bechere con l’intervento dal titolo: “Albanesi e Arbereshe nel Mondo” e dell’Ing. Noè Andreano, Sindaco di Casalvecchio di Puglia (FG) con l’intervento “Turismo delle Radici e Vellazeria”.

La seconda sessione vedrà la presenza del dott. Zef Bushati, già Ambasciatore dell’Albania in Vaticano e Presid. della Fondaz. Internaz. “Papa Clemente XI”.

Coordina l’evento: Prof. Donato Mazzeo, Giornalista e Direttore di “Basilicata Arbereshe-Edizioni.

Durante l’evento si terranno canti popolari e Reading di poesie a cura di: Gruppi Folk: Dallandishet e Kroj Intercultura, Emilio D’Andrea, Rosa Spera, Antonio Labate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube