Biden: “La brutalità della Russia ci convince sempre più ad aiutare l’Ucraina”

Mondo

Di

Il presidente americano ha ricevuto il premier olandese Rutte che ha assicurato la fornitura di missili terra-aria agli ucraini. Negli Stati Uniti diversi militari provenienti da Kiev vengono addestrati all’uso dei patriot
© Andrew caballero-Reynolds / Afp – Il premier olandese, Mark Rutte, e quello americano, Joe Biden, alla Casa Bianca

 

AGI – Gli Stati Uniti non faranno alcun passo indietro ma continueranno ad aiutare l’Ucraina. Questa la posizione espressa dal presidente, Joe Biden che ha spiegato come la “brutalità della Russia ha rinforzato la convinzione Usa” a stare dalla parte di Kiev. Il capo della Casa Bianca lo ha dichiarato al primo ministro olandese Mark Rutte in visita all’Ufficio Ovale. Rutte ha ringraziato gli Stati Uniti per la loro leadership e ricordato che “Putin e la Russia non dovranno cavarsela”.

I riferimenti del leader di Washington sono andati soprattutto verso le ultime notizie riguardanti il massacro avvenuto a Dnipro, dove più di quarantacinque civili, tra cui sei bambini, sono stati uccisi da missili russi, che sabato hanno distrutto un edificio residenziale

Rutte ha ringraziato gli Stati Uniti per la loro leadership e ricordato che Putin e la Russia non dovranno riuscire a farla franca ma dovranno pagare per le azioni condotte in Ucraina.

Il premier olandese ha, inoltre, dichiarato l’intenzione del suo Paese di partecipare al progetto Patriot, per equipaggiare l’Ucraina del sistema missilistico di difesa antiaerea. “Non si tratta – ha poi detto alla Cnn – di portare un sistema intero, ma di agire nella legalita’, facendo parte di un sistema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube