Rose Day – Il convegno di Zonta a Milano per celebrare la Donna

Arte, Cultura & Società

Di

Rose Day – Il convegno di Zonta a Milano per celebrare la Donna

di Evelyn Zappmbulso 

Rose Day – Milano 3-4 marzo 2023
Zonta club International – Area 03 Distretto 28

Come condiviso e deliberato durante l’Area meeting svoltasi a Taranto nel maggio 2022, le presidenti dell’Area 03 Distretto 28 di Zonta International hanno scelto di celebrare insieme gli eventi istituzionali della mission zontiana. A novembre si sono riunite a Venezia, Presidente Monica Ghirardini, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e il 3 e 4 marzo si sono riunite a Milano.

Palazzo Cusani, Milano- Convegno di Zonta

Il mese di marzo, a livello globale, è dedicato al riconoscimento delle donne e dei loro successi, indipendentemente dalle divisioni nazionali, etniche, linguistiche, economiche o politiche.

La comunità di Zonta International celebra il Rose Day l’8 marzo, che vuole essere un momento per riflettere e rendere omaggio alle donne che hanno conquistato potere e valore sul campo, con impegno e lealtà, aprendo la strada dei diritti alle nuove generazioni, cui compete portarne avanti il testimone. La Commission on the Status of Women dell’ONU-New York ha come tema prioritario quest’anno i rapporti tra l’era digitale, le questioni di genere e le necessità formative per le future generazioni.

Ed il focus di riflessione milanese, cui hanno preso parte, con contributi freschi e d’impatto, anche giovani professioniste specializzate  nel digitale, per il Rose Day di area, è stato, appunto, “Donne nel Digitale… non solo una questione di genere…”.

Ha aperto i lavori la presidente del club di Milano Sant’Ambrogio, Luisa Balboni e dopo i saluti dell’Area Director Francesca Fucaloro, accompagnata dalla Vice AD Evelyn Zappimbulso, il convegno, condotto magistralmente dalla zontiana Elena Federici Ballini, ha goduto di un ricco parterre di interventi.

Il prof. Alessandro Curioni – Docente dell’Università Cattolica ed esperto in Cyber Security, con l’argomento “Il lato oscuro della Rete”, ha illustrato alla platea opportunità e insidie delle intelligenze artificiali come chatCPT.

La giovanissima e grintosa Lucia Mascotelli, ingegnere aerospaziale e Presidente e-club of Italy, con il tema “Associazionismo in Digitale“, ha illustrato come il mondo digitale offra diversi livelli: rappresentativo, plebiscitario e partecipativo, ove germogliano le relazioni online, che possono essere di supporto alle associazioni.

D’effetto l’intento della dott.ssa Maddalena Porta – AD Lyve – AIDDA con l’approfondimento “Digitale e nuove opportunità di lavoro”.

Poi le giovani dott.sse Alessandra Ravelli e Serena Cirini hanno evidenziato come i social possano sostenere le donne attraverso la loro potenza denunciativa e amplificativa, portando ad esempio personaggi come Chiara Ferragni o Cecilia Sala.

Un intervento attuale, piacevole e congiunto, dal tema “Dire, fare, postare: nuovi spazi digitali per donne che vogliono farsi sentire”. Ha concluso i lavori la dott.ssa Diana Tabone – Real Estate Legal Specialist. Una mattinata ricca, stimolante e partecipata, intervallata dalle riflessioni di Elena Federici Ballini – Socia fondatrice ZMSA – Direttivo Consulta Femminile Milano.

Tutte le presidenti intervenute, facenti parte dei diciotto clubs dell’Area 03 Distretto 28, che abbraccia le città d’Italia e Istanbul della Turchia, porteranno alle proprie socie il frutto della riflessione condivisa delle potenzialità del digitale, senza dimenticarne insidie e puntando su una costante e capillare cultura della sicurezza, al fine di pianificare attività in linea con i nuovi obiettivi di Zonta, che ha a cuore il bene di ogni donna, perno fondamentale della società di oggi, come da sempre. Si ritroveranno tutte a Cremona, per il 12/13 maggio, ove di terrà la prossima Area meeting.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube