“Valorizzare l’alleanza tra professionisti sanitari ai nuovi bisogni della comunità”

Lazio

Di

Annunciato il titolo e i dettagli del V Congresso sulla fisioterapia Cardio-Respiratoria organizzato da ArIR

In programma dall’11 al 13 maggio 2023 a Roma la quinta edizione del più importante Congresso sulla Fisioterapia Cardio-Respiratoria in Italia
Previsti oltre 50 relatori tra italiani e internazionali e 30 sessioni di lavori: un momento di confronto sull’attività dei fisioterapisti cardiorespiratori dedicato a operatori del settore, specialisti, comunità scientifica e studenti

MILANO – A distanza di quattro anni da Treviso e dopo l’evento di Assago dello scorso giugno, torna per la V Edizione il più grande congresso sulla Fisioterapia Cardio-Respiratoria in Italia organizzato da ArIR, Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria. L’edizione di quest’anno dal titolo “Valorizzare l’alleanza tra professionisti sanitari nel rispondere ai nuovi bisogni della comunità” è in programma l’11-12-13 maggio 2023 a Roma presso l’Hotel Barceló Aran Mantegna.

Andrea Lanza

Svelati anche i dettagli dell’evento, che da sempre rappresenta il principale momento di confronto tra operatori del settore, specialisti e studenti: 2 aree espositive, oltre 30 sessioni e oltre 50 relatori tra ospiti italiani e internazionali faranno il punto sulle grandi tematiche della fisioterapia Cardio-Respiratoria e porteranno nuovi spunti di riflessione e di condivisione. Formazione, scienza, nuovi supporti tecnologici saranno i punti cardine del Congresso: passando dai temi fondamentali della professione, l’evento sarà il crocevia per nuove opportunità di confronto e di condivisione di esperienze.

Sette i filoni che guideranno i contenuti del congresso: esercizio fisico, mobilizzazione precoce, vie aeree superiori, disostruzione bronchiale, ventilazione non invasiva, palliazione e sonno. Attraverso oltre 30 sessioni di lavoro si farà il punto sullo stato della fisioterapia Cardio-Respiratoria nell’ambito pediatrico, nelle malattie neuromuscolari, dalla fase acuta e subacuta al territorio con particolare risalto alle nuove tecnologie e ai servizi di telemedicina e teleriabilitazione.

Infine, l’innovazione come driver nella fisioterapia respiratoria sarà affrontata con momenti verticali soprattutto nella prima giornata del Congresso: dall’utilizzo di piattaforme multimediali e tecnologie nella teleriabilitazione delle patologie cardiorespiratorie croniche, alla riabilitazione cardiopolmonare di oggi, ai nuovi modelli e alle nuove prospettive dopo la pandemia, fino alle strategie innovative per aumentare la partecipazione nella riabilitazione Cardio-Respiratoria.

Andrea Lanza, Presidente di ArIR: “Come Associazione siamo lieti di presentare il V Congresso Internazionale ArIR, il più grande evento di fisioterapia Cardio-Respiratoria organizzato in Italia e divenuto ormai da più di dieci anni un appuntamento fisso per colleghi provenienti da tutto il mondo. Alla luce degli eventi di questi ultimi anni che hanno coinvolto gli operatori sanitari in prima linea, i fisioterapisti respiratori si sono integrati sempre di più con le altre figure professionali. Da questa rinnovata sinergia è nato il titolo del Congresso di quest’anno che assume un particolare significato per il mondo della fisioterapia Cardio-Respiratoria e non solo. Con questa edizione vogliamo infatti offrire un’opportunità di incontro tra professionisti provenienti da tutto il mondo, colleghi interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e a condividere le proprie esperienze, promuovendo nuovi strumenti a supporto del Fisioterapista Cardio-Respiratorio.”

I relatori

Tra i relatori italiani che hanno già confermato la loro partecipazione, una menzione speciale per l’intervento di Mara Paneroni, Fisioterapista Coordinatore del Servizio di Riabilitazione Cardio-Respiratoria IRCCS Maugeri Lumezzane-Brescia, che ha recentemente ottenuto l’abilitazione dal Ministero dell’Università e della Ricerca al ruolo di Professore Associato, che presenterà una relazione sull’impatto della fatica sulla performance del paziente BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva). Non mancherà inoltre il contributo di alcuni dei fisioterapisti che hanno tracciato la strada per la fisioterapia respiratoria in Italia, tra cui Marta Lazzeri (Past President di ArIR), Emilia Privitera, Pamela Frigerio e Maurizio Sommariva. Si affiancheranno inoltre giovani colleghi che si stanno affacciando al mondo della ricerca in ambito Cardio-Respiratorio.

Tra i tanti relatori internazionali di fama mondiale che porteranno il loro contributo al dibattito si contano nomi provenienti dai principali poli medicali e universitari europei, tra cui il fisioterapista portoghese Miguel Goncalves, che si concentrerà sulle strategie per evitare il fallimento della NIV e sulla mouthpiece ventilation nel paziente neuromuscolare. Daniel Langer, fisioterapista e professore associato dell’università di Leuven e attuale Head dell’Assemblea ERS (European Respiratory Society) dei professionisti sanitari che, nella sua lettura magistrale di sabato 13 maggio, presenterà diversi protocolli di ricondizionamento dei muscoli respiratori sia nel paziente acuto sia nel cronico. Ioannis Vogiatzis, responsabile del gruppo ERS sulla fisiologia e della clinical care dei pazienti con problematiche respiratorie, sarà presente nella prima sessione del congresso e affronterà il tema delle piattaforme di telemedicina e teleriabilitazione nelle malattie cardiorespiratorie croniche. La collega spagnola Beatriz Herrero Cortina, membro della task force dell’ERS sull’airway clearance, nei suoi interventi approfondirà il ruolo della telemedicina a supporto della disostruzione bronchiale. Tiina Andersen, fisioterapista norvegese, autrice di numerosi studi sulla gestione dei pazienti neuromuscolari, terrà una relazione sulla valutazione delle vie aeree superiori tramite laringoscopia. Michelle Chatwin, PhD, Honorary Consultant Physiotherapist del Royal Brompton Hospital di Londra, illustrerà le nuove modalità di utilizzo della macchina della tosse ed infine Caroline Botteau, fisioterapista presso l’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV), terrà una relazione sui supporti non invasivi dopo l’estubazione.

V Congresso Internazionale sulla Fisioterapia Cardio-Respiratoria
Roma, 11, 12 e 13 maggio
Hotel Barceló Aran Mantegna
Via Andrea Mantegna, 130 – 00147 Roma
https://www.arirassociazione.org/congresso-arir-2023/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube