TikTok conta un miliardo di utenti ma crescono anche i guai

Economia & Finanza

Di

Strumento di spionaggio per Pechino, un’app divertente o entrambe le cose? Dal 2020 è in corso l’azione globale contro la piattaforma che piace soprattutto ai giovani

©
JAKUB PORZYCKI / NURPHOTO – Tik Tok

AGI – L’irresistibile ascesa di TikTok, da applicazione di nicchia per la condivisione di video a colosso globale dei social media, ha comportato numerosi controlli, in particolare per i suoi legami con la Cina. Diversi governi hanno bandito l’applicazione dalle loro apparecchiature per timore che i dati potessero essere visualizzati dai funzionari di Pechino, e gli Stati Uniti stanno ora cercando di costringere la società madre cinese ByteDance a vendere la sua preziosa risorsa.

TikTok è quindi uno strumento di spionaggio per Pechino, un’applicazione divertente per la condivisione di video o entrambe le cose? L’azione globale contro TikTok è iniziata seriamente in India nel 2020. È stata una delle app cinesi bloccate dopo gli scontri al confine tra India e Cina, con New Delhi che ha dichiarato di voler difendere la propria sovranità. Lo stesso anno, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato un divieto e ha accusato TikTok di spiare per la Cina, un’idea che ha preso piede a Washington.

TikTok ha ammesso che i dipendenti di ByteDance in Cina hanno avuto accesso ai dettagli degli account americani, ma ha sempre negato di aver consegnato i dati alle autorità cinesi. L’azienda ha cercato di placare i timori sui dati negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, promettendo di archiviare i dati degli utenti locali su server locali.

Ma il governo federale statunitense e la Commissione europea hanno entrambi vietato l’applicazione dai dispositivi dei loro dipendenti. E gli Stati Uniti stanno spingendo ancora di più, minacciando di vietare del tutto l’applicazione a meno che TikTok non si separi da ByteDance – facendo eco alla minaccia fatta da Trump.

I divieti non hanno fermato la crescita di TikTok. Con oltre un miliardo di utenti attivi, è la sesta piattaforma sociale più utilizzata al mondo, secondo l’agenzia di marketing We Are Social. Sebbene sia in ritardo rispetto a Facebook, WhatsApp e Instagram, il trio di Meta, da sempre dominante, la sua crescita tra i giovani è di gran lunga superiore a quella dei concorrenti.

Secondo l’agenzia Wallaroo, quasi un terzo degli utenti di TikTok ha tra i 10 e i 19 anni. La sua rapida ascesa l’ha vista accaparrarsi più di 11 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie l’anno scorso, una cifra triplicata in un solo anno. I concorrenti di TikTok hanno rapidamente copiato il suo formato video breve e lo scorrimento continuo, ma con scarsi risultati. Le funzioni di editing e il potente algoritmo di TikTok l’hanno mantenuta all’avanguardia, attirando un esercito di creatori e influencer. Ma l’algoritmo è poco trasparente e spesso viene accusato di condurre gli utenti in silos di contenuti digitali.

I dipendenti di TikTok e ByteDance aumentano anche manualmente il numero di visualizzazioni di determinati contenuti; secondo quanto riferito dai dirigenti, avrebbero incrementato i contenuti relativi ai Mondiali di calcio dello scorso anno e al debutto di Taylor Swift sulla piattaforma.

TikTok ha dichiarato che la promozione manuale riguarda solo una minima parte dei video consigliati. L’app è regolarmente accusata di diffondere disinformazione, di mettere in pericolo gli utenti con video “di sfida” pericolosi e di consentire la pornografia, anche se dovrebbe vietare la nudità.

Il sito di notizie francese Numerama ha riportato di recente una “tendenza” di TikTok che prevedeva la pubblicazione di fotografie di peni. Diversi bambini sarebbero morti mentre cercavano di replicare la cosiddetta sfida del blackout, che prevede che gli utenti trattengano il respiro fino a svenire. E circa un quinto dei video su temi di attualità come l’invasione russa dell’Ucraina sono risultati falsi o fuorvianti, secondo uno studio del gruppo di disinformazione NewsGuard.

L’AFP, insieme a più di una dozzina di organizzazioni di fact-checking, viene pagata da TikTok per verificare i video che potenzialmente contengono informazioni false. I video vengono rimossi da TikTok se i team di AFP dimostrano che le informazioni sono false.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube