Trent’anni dalla legge di elezione diretta dei sindaci. Domani convegno alla Camera

Attualità & Cronaca

Di

Dialogo con le istituzioni

Interverranno, tra gli altri, il presidente dell’Anci Antonio Decaro, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il ministro per le Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati.

A trent’anni da quella che è definita da molti la migliore legge elettorale italiana, domani, 21 marzo si terrà alla Camera una giornata di dibattito per discutere di governabilità e stabilità e della legge 81, che dal 25 marzo 1993 disciplina l’elezione diretta dei sindaci. L’evento (scarica il programma completo) vedrà la partecipazione di sindaci, deputati e dei primi cittadini che per primi sperimentarono gli effetti della 81/1993.
I lavori (inizio ore 15 presso la Sala della Regina di Montecitorio) saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. Seguiranno gli interventi del presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, del presidente di Astrid Franco Bassanini e del ministro per le Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Sarà poi la volta dei presidenti dei Gruppi parlamentari Alessandro Cattaneo (Forza Italia), Tommaso Foti (Fratelli d’Italia), Andrea Gnassi (Gruppo Partito Democratico), Maurizio Lupi (Noi Moderati), Riccardo Molinari (Lega Salvini Premier), Matteo Richetti (Azione Italia Viva), Francesco Silvestri (Movimento 5 Stelle) e Luana Zanella (Alleanza Verdi e Sinistra).
Infine un focus con quei sindaci che nel 1993 in poi sperimentarono i primi effetti della legge 81. Moderati da Bruno Vespa interloquiranno Enzo Bianco, già sindaco di Catania, Valentino Castellani già sindaco di Tornino, Letizia Moratti già sindaco di Milano e Francesco Rutelli giù sindaco di Roma

fonte anci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube