Un tornado devasta il Mississippi, almeno 25 morti

Mondo

Di

Un video girato a Rolling Fork, la città di 1.700 abitanti che è stata la più colpita, ha mostrato tetti divelti, auto ribaltate e interi quartieri rasi al suolo

di Gaia

© AFP
– Tornado nel Mississippi

AGI – E’ di almeno 25 morti e alcune decine di feriti il bilancio delle vittime del devastante tornado che si è abbattuto sul Mississippi, lasciando sul suo cammino una scia di distruzione. Un video girato a Rolling Fork, la città di 1.700 abitanti che è stata la più colpita, ha mostrato tetti divelti, auto ribaltate e interi quartieri rasi al suolo. I forti temporali e le raffiche di vento hanno percorso oltre 100 miglia (60 chilometri) attraverso il Mississippi, colpendo diverse città lungo il percorso.

L’agenzia statale per la gestione delle emergenze ha fatto sapere che quattro persone dichiarate scomparse “sono state ritrovate”. Decine di migliaia di persone in Mississippi, Alabama e Tennessee sono rimaste senza elettricità. Il presidente Joe Biden ha definito le immagini dal Mississippi “strazianti” e ha promesso di mettere a disposizione dello Stato le risorse federali. “Faremo tutto il possibile per aiutare. Saremo li’ per tutto il tempo necessario”, ha dichiarato in una nota.

“Jill e io stiamo pregando per coloro che hanno perso i loro cari nei devastanti tornado del Mississippi e per coloro i cui cari sono dispersi”, si legge nella nota del presidente. Che prosegue: “Le immagini provenienti dal Mississippi sono strazianti. Mentre stiamo ancora valutando la piena portata dei danni, sappiamo che molti dei nostri concittadini non solo sono in lutto per la famiglia e gli amici, ma hanno anche perso le loro case e le loro attività.

tornado devasta Mississippi almeno 25 morti
© AFP

Tornado nel Mississippi 

Oggi ho contattato il governatore del Mississippi Tate Reeves e ho parlato con il senatore Wicker, il senatore Hyde-Smith e il deputato Bennie Thompson per esprimere le mie condoglianze e offrire il pieno sostegno federale alle comunità che si stanno riprendendo dagli effetti di questa tempesta. Ho parlato anche con l’amministratore della Fema (l’ente federale per la gestione delle emergenze, ndr.), Deanne Criswell, che ha già dispiegato personale e risorse per la risposta alle emergenze, per sostenere le squadre di ricerca e soccorso, valutare i danni e concentrare il nostro sostegno federale dove è più necessario”. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso nella contea di Sharkey, sede di Rolling Fork – situata a circa 70 miglia a nord-ovest della capitale dello Stato Jackson – e nelle contee vicine.

Vittime si sono registrate anche nelle contee di Humphreys, Carroll e Monroe, ha riferito l’agenzia di gestione delle emergenze. “La perdita si farà sentire per sempre in queste città”, ha scritto su Twitter il governatore dello stato Tate Reeves. “Preghiamo affinchè la mano di Dio sia su tutti coloro che hanno perso famiglia e amici”. In Alabama, un uomo è morto intrappolato nella sua roulotte che si è ribaltata a causa del maltempo, ha riferito su Twitter l’ufficio dello sceriffo nella contea di Morgan. L’Nws ha avvertito i residenti che mentre le operazioni di sgombero delle macerie e pulizia continuano, “i pericoli permangono anche dopo che le tempeste si sono spostate”. Malary White, portavoce dell’Agenzia per la gestione delle emergenze del Mississippi, ha detto che la valutazione dei danni è in ancora corso.

“La nostra priorità in questo momento, specialmente per i primi soccorritori locali, è la sicurezza della vita e la responsabilità delle persone ed esserce certi che siano al sicuro”, ha spiegato intervistata da Cbs News WJTV. “La mia città è scomparsa”, ha detto alla Cnn il sindaco di Rolling Fork, Eldridge Walker. “Devastazione: se guardo da sinistra a destra, non vedo altro. Molte famiglie stanno soffrendo. Questa comunità si trova in una situazione che non ci saremmo mai aspettati”. E ancora: “Le case che vengono distrutte possono essere sostituite ma non possiamo sostituire una vita”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube