La Nasa torna sulla Luna, per la prima volta a bordo una donna e un afroamericano

Mondo

Di

Annunciati gli astronauti per la missione ‘Artemis 2’ del novembre 2024. gli americani Christina Koch, Victor Glover e Reid Wiseman, insieme al canadese Jeremy Hansen torneranno a volare intorno al satellite dopo l’ultima missione apollo del 1972

di Lucia Licciardi

La missione Nasa sulla Luna

AGI – La Nasa dopo oltre 50 anni ha programmato una missione umana sulla Luna nel 2024. E l’equipaggio che vi prenderà parte ha una donna, la prima in missione verso il satellite naturale della terra, e un uomo di colore, anche lui il primo afroamericano in una missione lunare. L’annuncio ieri alle 17 in diretta dal Johnson Space center di Huston.

L’equipaggio è completato dall’astronauta Reid Wiseman, 47 anni, un veterano, che ha volato sulla Iss con la navicella Soyuz rimanendo in orbita 165 giorni, con il ruolo di comandante della missione, e Jeremy Hansen, suo coetaneo, ex pilota da caccia per l’Agenzia spaziale canadese. I quattro sono stati scelti tra 41 candidati idonei e daranno vita alla missione con il vettore Space Launch System che riprende, dopo il ritorno dell’Apollo 17 nel dicembre 1972, i viaggi verso e intorno il nostro satellite. Sara’ invece la missione Artemis III ad effettuare un allunaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube