Zelensky in Polonia, il terzo viaggio all’estero dall’inizio della guerra

Mondo

Di

 

Il leader ucraino è stato accolto dal presidente polacco Andrzej Duda. Previsto un incontro anche con i connazionali che sono fuggiti a Varsavia dopo l’invasione russa

© WOJTEK RADWANSKI / AFP
– Il presidente polacco Andrzej Duda e sua moglie Agata Kornhauser-Duda insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky

AGI – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Polonia, suo terzo viaggio fuori dall’Ucraina dal 24 febbraio 2022, inizio della invasione russa. Il leader Ucraino, ha reso noto la presidenza polacca, ha appena attraversato il confine. Oggi è previsto un suo incontro con il presidente Andrzej Duda, oltreché con gli abitanti di Varsavia e le migliaia di rifugiati ucraini fuggiti dal Paese.

È prevista una cerimonia formale di benvenuto fuori dal palazzo presidenziale di Varsavia. Oltre a Duda, Zelensky dovrebbe incontrare anche il premier  Mateusz Morawiecki; e poi dovrebbe unirsi al Castello Reale con gli ucraini che hanno trovato rifugio dalla guerra in Polonia.

Per il presidente ucraino, è solo il terzo viaggio all’estero: a febbraio, è stato a Londra, Parigi e Bruxelles, mentre il primo viaggio era stato sempre in Polonia e negli Stati Uniti a dicembre.

La Polonia, che confina con l’Ucraina, è uno degli Stati più impegnati negli aiuti a Kiev e funge in particolare da piattaforma logistica per le consegne di aiuti militari e umanitari. Varsavia ha annunciato lunedì di aver consegnato i primi caccia MiG-29 promessi. Duda aveva annunciato a metà marzo la consegna di quattro aerei, la prima consegna peraltro da parte di un Paese membro della Nato. Tra febbraio e marzo, la Polonia ha anche consegnato 14 carri armati Leopard 2A4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube