Corsico: cittadinanza onoraria al procuratore Nicola Gratteri

Lombardia

Di

Anche il Comune di Corsico, al pari di quanto era già avvenuto per i Comuni di Buccinasco e Trezzano sul Naviglio, ha conferito oggi 15 maggio 2023, la Cittadinanza Onoraria Corsichese al Procuratore Antimafia Nicola Gratteri,
simbolo e incarnazione della lotta dello Stato contro la ‘ ndrangheta.
Quanto accaduto oggi è particolarmente significativo, poiché con Corsico si chiude un triangolo simbolico tra le tre Città dell’ hinterland milanese che troppo spesso vengono citate come le Platì del nord, dal nome della cittadina capitale della ‘ndrangheta, tra lo Zommaro coda montana delle Serre Calabresi, e l’ Aspromonte.

La cerimonia è stata molto partecipata.
Si è svolta nel Palazzo Municipale corsichese di Via Roma, nella sala consiliare che porta il nome di una vittima di mafia che perse la vita in una esecuzione avvenuta proprio a Corsico:
PIETRO SANUA. Un cold case che sembra poter avere oggi una svolta che aiuti a scoprire perché Pietro Sanua è morto e per mano di chi.
Questo angolo di mondo è un avamposto del potere della ‘ndrangheta in Lombardia e Milano è il crocevia del potere internazionale delle cosche.
In questo momento il Procuratore Gratteri è l’ archivio giudiziario umano degli intrighi e dei reticolati familiari
che tengono insieme il potere delle famiglie della ‘ndrangheta.

Egli rappresenta una risorsa inestimabile per il contrasto a una forza criminale sempre più potente e apparentemente impenetrabile. Ci auguriamo quindi che questa giornata corsichese sia di buon auspicio affinché, conclusa l’ esperienza catanzarese, il Procuratore Gratteri possa arrivare a fare il Procuratore Generale Antimafia proprio a Milano,
il fronte più impegnativo.

Francesco Magisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube