Giocattoli “intelligenti”, robot e algoritmi in aiuto ai bimbi con disabilità

Ambiente, Natura & Salute

Di

Giocattoli “intelligenti”, robot e algoritmi in aiuto ai bimbi con disabilità: ecco l’emozionante mondo della riabilitazione robotica e biomeccatronica con Fondazione Stella Maris e Innovate Lab al Festival della Robotica di Pisa
Anche IRCCS Fondazione Stella Maris parteciperà al Festival della Robotica, l’importante evento di divulgazione scientifica che si terrà a Pisa dal 19 al 21 maggio presso gli Arsenali Repubblicani e alla Stazione Leopolda. Durante il festival, la Fondazione presenterà le ultime novità provenienti dal Laboratorio di Tecnologie Innovative in Neuroriabilitazione, noto come INNOVATE LAB.
Il Laboratorio INNOVATE rappresenta un centro all’avanguardia nel campo dello sviluppo e della sperimentazione di strumenti robotici e biomeccatronici. In collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e altri centri di bioingegneria e di informatica dell’Università di Pisa e di altri atenei ed industrie specializzate, vengono studiati, realizzati e integrati dispositivi innovativi al fine di potenziare la diagnosi e la riabilitazione in età evolutiva.

LO STAND

Presso lo stand della Fondazione Stella Maris agli Arsenali Repubblicani, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere i giocattoli con sensori utilizzati nei vari progetti presentati, tra cui il progetto di ricerca “TechToys”. Questi giocattoli intelligenti consentono la diagnosi precoce e il monitoraggio dei disturbi del neurosviluppo, acquisendo biomarcatori digitali durante l’infanzia. Il progetto “TechToys” è il vincitore del bando ERA PerMed, ed è coordinato dal professor Giovanni Cioni, Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, insieme a un team multidisciplinare europeo.

Inoltre, lo stand presenterà il progetto AINCP, finanziato dal Programma EU Horizon, che si focalizza sulla validazione di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione personalizzata di bambini con emiplegia. Il progetto coinvolge un team dell’Università di Pisa come capofila, insieme ai ricercatori dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione FightTheStroke. Sarà inoltre presentata la piattaforma Tele-UPCAT, che offre riabilitazione intensiva domiciliare dell’arto superiore per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile e molte altre tecnologie e nuovi progetti nazionali ed internazionali.

I TALK
Il 20 maggio alle ore 12.20 presso gli Arsenali Repubblicani, la dottoressa Giuseppina Sgandurra, Responsabile di INNOVATE Lab, terrà una presentazione dal titolo “L’incontro “personale” tra la tecnologia e la riabilitazione in età evolutiva” e parlerà delle principali ricerche del laboratorio. Queste ricerche si concentrano sullo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie e approcci innovativi basati sull’intelligenza artificiale per la personalizzazione della valutazione e della riabilitazione dei disturbi neurologici in età evolutiva. La dottoressa Sgandurra aggiunge: “La tecnologia è una perfetta alleata nell’ambito delle nuove frontiere della medicina personalizzata in età evolutiva, perché permette al clinico e riabilitatore di ottenere delle misure quantitative estremamente utili acquisite in modo ecologico al fine di analizzare il comportamento spontaneo del bambino, e nel contempo permette alla famiglia un miglior processo di cura in quanto viene personalizzato il processo di diagnosi e riabilitazione, anche direttamente a domicilio”.

Inoltre, il professor Giovanni Cioni, Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, sempre il 20 maggio presso gli Arsenali Repubblicani, parteciperà a una tavola rotonda dal titolo “Dibattito sull’impatto della robotica e dell’IA sulla riabilitazione e sull’assistenza nella società” insieme ad altri esperti del settore. L’evento tratterà degli sviluppi più recenti della digital health e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella medicina personalizzata per i bambini con disabilità. Il professor Cioni dichiara: “L’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il processo di diagnosi e di trattamento del bambino, aprendo nuovi modelli di trattamento integrati sempre più efficaci e centrati sulla famiglia e sul bambino stesso”.

La partecipazione della Fondazione Stella Maris al Festival della Robotica rappresenta un’opportunità unica per diffondere al grande pubblico le più recenti novità nel campo della riabilitazione e della diagnosi precoce dei disturbi neurologici in età evolutiva, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come la robotica e l’intelligenza artificiale. La Fondazione continua a confermarsi come punto di riferimento per la ricerca scientifica e la cura dei disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva, ponendo l’accento sull’innovazione e la personalizzazione dei trattamenti.

IRCCS STELLA MARIS
IRCCS Fondazione Stella Maris è un istituto di rilevanza nazionale specializzato nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Essendo l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato esclusivamente a questa disciplina tra i 53 IRCCS in Italia, la Fondazione svolge un ruolo di primaria importanza nel campo della diagnosi e terapia dei disturbi neurologici e psichiatrici che colpiscono i bambini e gli adolescenti.

La ricerca scientifica svolta presso IRCCS Fondazione Stella Maris è all’avanguardia nel campo delle neuroscienze dell’età evolutiva. La Fondazione si distingue per la continua innovazione nella presa in carico dei giovani pazienti, offrendo diagnosi, prospettive terapeutiche e riabilitazione all’avanguardia. Tra i settori di rilievo, si segnalano le ricerche innovative nell’ambito della robotica biomedica, biomeccatronica e tecnologie ICT (Information and Communication Technology). L’alto numero di pubblicazioni su importanti riviste internazionali e gli indicatori scientifici positivi attestano l’importanza e il valore degli studi condotti all’interno della struttura.

Per ulteriori informazioni sulla Fondazione Stella Maris e le sue attività di ricerca, si invitano i media e il pubblico a visitare il sito web ufficiale all’indirizzo https://www.fsm.unipi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube