L ‘Anim augura una buona festa nazionale a tutte le italiane e gli italiani in Italia e nel mondo

Arte, Cultura & Società

Di

In occasione 2 giugno del 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana e in qualità di presidente dell’Anim desidero manifestare la sua vicinanza e la sua attenzione a tutti gli italiani e italiane nel mondo , rivolgendo a tutte e tutti voi un caloroso saluto colmo di ottimismo e di speranza per il futuro.

Il mio più sincero augurio per questa ricorrenza e’ di guardare al 2 giugno come simbolo della ripartenza, che si spera potra’ compiersi nei prossimi mesi .

E’ stato un anno estremamente difficile, forse tra i piu’ complessi e dolorosi della nostra storia recente.

Nei suoi 75 anni, la storia del nostro Paese ha attraversato e superato numerose prove , dalle calamita’ naturali ,l’ ultima quella che ho colpito l’Emilia Romagna,alla stagione difficile del terrorismo per arrivare a questa tragedia mondialmente condivisa, la pandemia dei nostri giorni. Le sfide affrontate hanno esaltato i fondamenti del nostro Stato. Una Repubblica solida, che ha mostrato la capacita’ di reagire e superare periodi bui e difficili con grande forza e unita’. La nostra ripartenza è ora affidata al programma di rilancio, riforme e investimenti presentato dal presidente del Consiglio Meloni ed all’impegno attivo di tutte le italiane ed italiani in Italia e nel mondo.

In tutto il mondo sono previste celebrazioni organizzate da Ambasciate e Consolati, nonché dalle associazioni e dalle altre realtà presenti sul territorio.

È ufficialmente la principale festa nazionale civile. Il 2 giugno si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

A differenza del 25 aprile (Festa della liberazione) e 1° maggio (Festa dei lavoratori), il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d’indipendenza).

Come noto, l’Anim e’ un validissimo strumento che svolge una serie di importanti funzioni in quanto rappresenta la comunita’ italiana residente, promuovendone gli interessi, valorizzano il contributo italiano nella societa’ in cui operano, e preserva la memoria storica dell’emigrazione italiana.

Desidero pertanto lanciare un messaggio di sensibilizzazione a tutta la collettivita’ non solo in qualilta’ di lettori ma anche e soprattutto in qualita’ di possibili sostenitori per contribuire fattivamente ad un rafforzamento reciproco delle relazioni tra tutti gli italiani nel mondo .

Mi auguro che l’unita’ e il fortissimo senso di responsabilita’ e solidarieta’ mostrati in questo anno e mezzo per cercare di sconfiggere insieme la pandemia possano rappresentare la base per rafforzare il nostro sentimento di identita’, di appartenenza nazionale ed europea. Abbiamo detto tante volte che noi italiani abbiamo le qualita’ e la forza d’animo per riuscire a superare anche questa prova, così come abbiamo ricostruito il Paese settant’anni fa. Come ha affermato il nostro Presidente della Repubblica, abbiamo ritrovato, nel momento più difficile, il vero volto della Repubblica: l’unità morale, la condivisione di un unico destino, il sentirsi responsabili l’uno dell’altro. Una generazione con l’altra. Tutti parte di una stessa storia. Di uno stesso popolo.

Buon 2 giugno, buona Festa Nazionale a tutti, viva l’Italia!

Il Presidente

Dott.Antonio Peragine

presidenteanim@gmail.com

segreteria.anim@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube