L’uragano Idalia minaccia la Florida. Il governatore: “Scappate, ora”

Mondo

Di

Chiusi gli aeroporti, sospese le lezioni nelle università. Nella regione del Big Bend avrà un impatto molto significativo

AGI – L’uragano Idalia ha raggiunto le coste della Florida con potenza 3 e viaggia a oltre 205 chilometri orari.  Il governatore Ron DeSantis ha invitato i residenti a evacuare. “Dovete andare via subito”, ha dichiarato.

Chiusi gli aeroporti, sospese le lezioni nelle università. La University of Central Florida ha invitato gli studenti a restare chiusi nei campus. Quella della North Florida, a Jacksonville, ha annullato le lezioni anche giovedì. A Tampa la polizia ha lanciato appelli a evacuare la zona. Gli hotel della Florida accoglieranno anche cani e gatti delle famiglie evacuate. “Non abbandonate i vostri cani”, ha aggiunto DeSantis.

Desantis ha avvertito che sulla costa settentrionale dello Stato, in particolare la regione nota come Big Bend “ci sarà un’ondata di tempesta ovunque nel Big Bend che avrà un impatto molto, molto significativo e importante su quella regione, sia che le pareti dell’uragano la colpiscano o meno”, ha avvertito da Tallahassee, la capitale dello Stato.

Oltre 1,6 milioni di persone hanno ricevuto l’ordine di evacuare le loro case, soprattutto dalle aree basse o costiere. Hanno dovuto cercare riparo in rifugi (ne sono stati allestiti fino a 50), alberghi o case di amici situate in luoghi più alti.

Il governatore ha dichiarato di avere 33 squadre di soccorso con circa 200 ambulanze pronte a intervenire in tutte le aree colpite. Lo Stato ha anche una squadra di 30.000 persone pronte a “ripristinare l’energia elettrica” dopo l’uragano.

Biden: “Nessuno può più negare l’impatto della crisi climatica”

“Penso che (il governatore della Florida Ron DeSantis) si fidi del mio giudizio e del mio desiderio di aiutare, e confido che sia in grado di capire che non si tratta di politica. Si tratta di prendersi cura della gente del suo Stato”, ha affermato il presidente americano, Joe Biden, rispondendo alla domanda di un giornalista sugli aiuti dopo il passaggio dell’uragano Idalia

“Non credo che nessuno possa più negare l’impatto di una crisi climatica. Basta guardarsi intorno. Inondazioni storiche. Voglio dire, inondazioni storiche. Siccità più intense, caldo estremo e grandi incendi hanno causato danni significativi”, ha detto ancora il presidente Usa, parlando con la stampa sul lavoro di aiuto e ricostruzione dopo i roghi alle Hawaii.

Biden ha poi aggiunto di aver dato istruzioni all’Agenzia federale per la gestione delle emergenze di ridistribuire le risorse, tra cui fino a 1.500 membri del personale e 900 membri della Guardia costiera in tutti gli Stati del sud-est per il passaggio della tempesta Idalia.

foto © Noaa – L’uragano Idalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube