Le richieste di asilo in Ue sono aumentate del 28% rispetto al 2022

Mondo

Di

La cifra ammonta a più di un milione, il numero più alto dal

2015-2016, quando si era registrato un enorme afflusso

AGI – Il numero di migranti che hanno presentato domanda di asilo nell’UE è aumentato del 28% nella prima metà di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati ufficiali.

Tra gennaio e la fine di giugno di quest’anno, l’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA) ha dichiarato che sono state presentate 519.000 richieste di asilo nel blocco dei 27 Paesi e nei Paesi associati, Svizzera e Norvegia.

Ciò fa sì che l’UE sia sulla buona strada per ricevere più di un milione di richiedenti asilo quest’anno, il numero più alto dal 2015-2016, quando si era registrato un enorme afflusso, soprattutto di siriani in fuga dalla guerra nel loro Paese.

Nel 2015 l’Europa ha ricevuto 1,35 milioni di richieste di asilo, poi nel 2016 ci sono state altre 1,25 milioni di domande. I numeri sono calati nel 2017, dopo che l’UE ha raggiunto un accordo con la Turchia per ridurre gli attraversamenti irregolari delle frontiere, e durante l’apice della pandemia di Covid nel 2020 e 2021, quando erano in vigore restrizioni ai viaggi.

Da allora i numeri sono aumentati, e nel 2022 si è registrato un incremento del 53% delle domande, mettendo molti Paesi dell’Ue “sotto pressione”, ha dichiarato l’EUAA.

In molti casi, le strutture di accoglienza e di sostegno sono già molto limitate, dato che diversi Paesi dell’UE stanno ospitando quattro milioni di rifugiati ucraini, che beneficiano di uno status di protezione separato dall’asilo a causa della guerra della Russia contro il loro Paese. Siriani e afghani rappresentano quasi un quarto delle domande di asilo ricevute finora quest’anno.

foto © ZUMAPRESS.com / AGF
– Immigrati richiedenti asilo in fila davanti all’agenzia federale per l’accoglienza (Fedasil)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube